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Purtroppo è soprattutto un libro di grammatica. Non è per niente adatto a chi vuole studiare Copyvendita moderno. Bisogna obbligatoriamente rivolgersi a fonti che arrivano oltre oceano per avere informazioni più aggiornate ed efficaci. Il costo, è esorbitante, vista soprattutto la poca fattibilità al giorno d'oggi.
Non ho ancora finito di leggerlo ma già dalle prime pagine ho avuto il desiderio di consigliarlo. Un libro non comune per la sua capacità di approfondire la materia senza perdere mai per un istante il collegamento con la pratica del lavoro quotidiano del copy. Scritto in maniera coinvolgente e mai scolastica ma allo stesso tempo tutt'altro che superficiale, sa svelarti i segreti dei migliori lavori e riesce a farti subito intravvedere il modo per migliorare i tuoi. Un perfetto bilanciamento di teoria e pratica. Niente di sbrigativo ma niente di prolisso e superfluo. L'esperienza dell'autore traspare in ogni riga. Non è proprio un sostituto a un tirocinio in un'importante agenzia ma poco ci manca.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Cosa significa scrivere per la pubblicità? Cos'è un'agenzia? Come funziona? Qual è il ruolo del copy? Come si scrive un messaggio? E ancora, da dove si comincia? Cosa deve fare un giovane per diventare copy? Ci sono scuole o corsi? Ci vuole anche la laurea?
Rispondere a queste domande è lo scopo di questo libro. Il volume infatti nasce dal desiderio di comunicare nozioni, informazioni e suggerimenti in grado di accelerare la formazione professionale del copy-writer, a volte di sostituirsi all'assente scuola di formazione e altre volte di fornire un bagaglio utile e leggero per viaggiare con agilità dentro un'agenzia di pubblicità.
Il libro prende in considerazione prima di tutto quello che sta intorno al copy, l'agenzia, per poi passare ad affrontare i suoi collaboratori, i superiori, e infine una visita ragionata in tutte le stanze dell'agenzia, in particolare in quella del copy che spesso è occupata anche dall'art-director. L'ultima tappa sarà quella di cercare di costruire, insieme al lettore, un messaggio pubblicitario.
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