€ 9,98 € 10,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

1989
Tascabile
4 ottobre 2017
190 p., Brossura
9788804683070

Descrizione

In forma di monologo-confessione, "Memorie dal sottosuolo" (uscito a puntate a partire dal 1864) è la storia della fallita redenzione di una prostituta e, nello stesso tempo, la tormentata indagine sull'inconscio, il "sottosuolo", e sull'impossibilità di capire a fondo se stessi e gli altri. L'io narrante è uno dei cosiddetti "uomini superflui", uno che si limita a prendere atto dell'immensa ricchezza nascosta nel proprio intimo e non trae alcuna conseguenza pratica, soffrendo acutamente, al tempo stesso, del proprio fallimento. È la prima incarnazione di quel tipico personaggio di individuo smarrito tra l'angosciosa ricerca della verità e un'incolmabile distanza dalla realtà che sarà protagonista dei grandi romanzi di Dostoevskij. Postfazione di Vladimir Nabokov.

Valutazioni e recensioni

4,6/5
Recensioni: 4/5
(15)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Libro imperdibile che tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella vita

Recensioni: 5/5

La prosa di Dostoevskij è vibrante e potente, e riesce a catturare l'essenza della condizione umana in modo straordinario. Un romanzo straordinario che continua a essere rilevante e stimolante anche oggi, più di cento anni dopo la sua pubblicazione. È una lettura sempre attuale, da conservare, rileggere e tramandare. La consiglio vivamente a chiunque sia interessato alla letteratura esistenziale e alla profonda esplorazione della psiche umana.

Recensioni: 5/5

il protagonista è un uomo come tanti ,mediocre ,intelligente ma non tanto forte.Ha un lavoro da impiegato per lo stato.Si sente inferiore a tutti i suoi colleghi perché incapace , a suo parere ,di affrontarli schiettamente e dirgli che lui è migliore di tutti loro. Finti progressisti della scienza mentre si facevano guidare dagli istinti e non dalla ragione.Ma non ci riesce perciò alla prima occasione (riceve del denaro dallo zio morto) Si chiude in casa .Per circa vent'anni rimarrà nel sottosuolo cioè il suo io ,in solitudine.Nella seconda parte ricorda tutti tentativi per far parte di questa società che odia.

Recensioni: 5/5

Un reietto, discriminato dalla vita e da gente nequitosa, si prende gioco di una misera sgualdrina conosciuta per serendipità in un postribolo, diventando egli stesso un individuo lercio e meschino. Ecco la sinossi di questo bellissimo racconto che consiglio vivamente a tutti di leggere e rileggere, perché ricco di spunti filosofici davvero interessanti.