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recensione di Vincenti, E., L'Indice 1991, n. 6
Non tutti sanno che la fama di Marco Polo fu insidiata a lungo da quella di Odorico da Pordenone, viaggiatore in India e in Cina nei primi decenni del Trecento. Se Marco Polo ci sembra moderno, perché vediamo in lui il modello del viaggiatore ludico, diplomatico più che mercante, il francescano Odorico sembrerebbe incarnare a priori il tipo del missionario. In realtà anche Marco Polo ambisce a tratti a dare di sé un'immagine più spirituale e Odorico ci si presenta soprattutto come indagatore di 'mirabilia', sia naturali che antropologiche. Sebbene proclami di essere partito 'ut lucrum faceret animarum', resterebbe deluso chi si aspettasse il resoconto di clamorose conversioni. Ciò non toglie che il suo viaggio sia anzitutto una ricerca della propria purificazione spirituale, come è evidente dalla sua ultima avventura, l'attraversamento di una "valle terribile", abitata da demoni, che suggella la santità di chi ha vinto questa prova.
D'altra parte i manoscritti che contengono la relazione sono nati per lo più in ambiente mercantesco. I lettori di Odorico erano cioè gli stessi che apprezzavano i testi più diversi: il "Decameron*, cronache cittadine, leggende e cantari del ciclo carolingio. E infatti questo Oriente è avvolto in un'atmosfera di fiaba; notizie "normali" ("In questa contrada è gran mercato di porci e galline e burro e riso") ecc. si alternano col racconto di costumi strabilianti come l'antropofagia, contro cui Odorico predica invano, o una sorta di comunismo integrale (peraltro descritto senza commenti), per cui "tutte le femmine sono comuni, in tal modo che nulla n'è apropiata ad alcuno, ma ciascuno ne può pigliare qual più gli piace, pure che non faccia impedimento all'altro. E quando è gravida, puote la femmina apropiare il figliuolo a cui si vuole. E ancora tutta la terra è comune a ciascuno, e nullo può dire: 'Questo campo è mio; ma case ànno in ispeziale".
Come non credere ad un religioso che è giunto in vista del monte Ararat e della torre di Babele e perfino del lago formato dalle lacrime versate da Adamo ed Eva per la morte di Abele (ma onestamente l'autore riconosce di non aver potuto toccare con mano questi luoghi santi) ? Per dirla con le parole del curatore: "Trattato geografico-commerciale con attenzione a prezzi e misure, libro etnografico, 'divisament dou monde', medievale raccolta de 'mirabilibus mundi', racconto agiografico, apologia del francescanesimo missionario: sono tutte componenti abilmente controllate dal narratore, secondo un disegno che riconduce la varietà e complessità delle cose a un'unitaria visione provvidenzialistica".
Chi vuole appagare ulteriori curiosità, per esempio su veleni e antidoti, sulla pesca col cormorano, sulla metempsicosi, non ha ora che da leggere una (ridotta rispetto all'originale latino) versione italiana trecentesca dei viaggi di Odorico in un'edizione esemplare corredata da una prefazione, da un'introduzione comprendente una nota biografica e una riflessione sui molteplici aspetti del testo, nonché da accurati indici e da una bibliografia, dovuti a Lucio Monaco, che ha già dedicato altri studi sull'argomento. Infine, il volume è corredato da tavole a colori dal "Livre des Merveilles", della Bibliothèque Nationale di Parigi, e da disegni a penna da un codice vaticano.
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