L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un viaggio nel tempo scritto , o dettato in punta dei ricordi. Apprendere esperienza dal passato ci permette di saltare gli errori nel presente e nel futuro. Camilleri ci accompagna con una semplice naturalezza attraverso crepe dei pavimenti, nuvole incontrastate e colori e odori di una terra mai vuota di forti sensazioni. E' un viaggio che scorre tra le righe, osservare lo scritto attraverso un immaginario oblo' o finestrino di un treno a velocità normale , regalandoci lo spettacolo di un micro mondo sempre attuale e mai sopito.
Semplicemente commovente. Le parole di Camilleri ripercorrono alcuni eventi, non significativi, della sua vita. Semplici storie, esercizi di memoria, che ci fanno capire l'intrinseco valore di ogni momento, anche dei più banali, e la bellezza di lasciarsi andare alle storie.
Lettura piacevole e molto scorrevole. Sono gli stessi ricordi che molti di noi potrebbero ritrovare ascoltando i propri nonni. Anche quello potrebbe essere un buon esercizio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quello che all’inizio era nato come un semplice esercizio di memoria, per sopperire alla perdita della vista e tenere così allenata la mente, diventa, invece, per Andrea Camilleri una sorta di autobiografia romanzata, affidata alle mani di Isabella Dessalvi, braccio destro dello scrittore, che ha avuto l’onore di trascrivere i suoi ricordi. In Esercizi di Memoria, Camilleri dimostra di avere ancora qualcosa di nuovo da dire e lo fa, questa volta, ricorrendo all’oralità e al dettato. Non è necessario conoscere l’autore per apprezzare la lettura di queste storie, prive di malinconica ma ricche di una verve ironica e scanzonata.
Le pagine più belle sono riservate alle grandi storie e agli amici, come quelle dedicate al maestro Eduardo de Filippo, al poeta Vincenzo Cardarelli o a Luigi Pirandello. Ma la fervida memoria di Camilleri ci introduce anche all’interno di microstorie, più modeste, ma altrettanto significative che ci restituiscono gli episodi più straordinari della sua lunga vita, divisa tra letteratura, teatro e cinema.
Impossibile scegliere tra uno dei 23 racconti, caratterizzati da una prosa semplice e asciutta, vivace e divertente. Alcuni aneddoti hanno dell’incredibile e al lettore spesso può venire il dubbio che abbia preso il sopravvento la fantasia. Ma di fantasia c’è ben poco: il fascino della sua narrazione viene alla luce con leggerezza, quella stessa leggerezza che Camilleri paragona alla fatica di un trapezista: c’è ma non si vede. Interessanti i disegni che arricchiscono il libro realizzati da 6 illustratori italiani (Alessandro Gottardo, Gipi, Lorenzo Mattotti, Guido Scarabottolo e Olimpia Zagnoli) che contribuiscono a immortalare in immagini, vivide nelle forme e nei colori, quei ricordi che sono tutt’altro che sbiaditi dal tempo.
Si ringrazia il Master Professione Editoria dell'Università Cattolica di Milano
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore