L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Il processo di costruzione dello Stato unitario, nelle contrastate vicende relative alle sue origini e nella elaborazione delle politiche successive, si è basato sui caratteri dall'accentramento e dalla centralizzazione amministrativa, nonché dalla previsione, nelle relazioni con le collettività locali, di un sistema autoritativo esclusivo dello Stato, di tipo gerarchico. Tali dinamiche, imperniate sull'originario modello francese, hanno fortemente caratterizzato i rapporti tra centro e periferie, fondandosi sull'argomentazione (istituzionale e politica) secondo cui tali profili organizzatori esprimono, integrano e perfezionano l'unificazione politica degli Stati, divenendone perciò un elemento indefettibile. Unità, centralizzazione e uniformità hanno costituito, così, altrettanti profili caratterizzanti la rete istituzionale dei rapporti tra potere politico centrale, territorio e cittadini, tra autorità politico-amministrative centrali e amministrazioni locali e che, come soprattutto le realtà meridionali testimoniano, si sono accompagnate con la negazione e/o la compressione dei livelli di governo locale e nella loro amministrazione attraverso formule di governo standardizzate e uniformi sul territorio, prescindendo cioè dalle diversità culturali e politiche delle varie realtà regionali e locali. Tali regole hanno prodotto, però, l'emergere di esperienze molto diverse, di natura sociale, culturale ed economica nelle regioni del Sud Italia, lasciando proliferare rapporti di tipo notabiliare e clientelare, soprattutto nelle città più grandi, che hanno fortemente influenzato l'evoluzione politica ed istituzionale di tali territori.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
ottimo libro con dettagliata descrizione della situazione politica del sud Italia dopo l'Unità e il periodo fascista.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore