€ 12,26 € 12,90 -5%
disp. immediata

Dettagli

16
2016
22 settembre 2016
224 p., ill. , Rilegato
9788869187339

Descrizione


Un classico per la letteratura per ragazzi.

«Scrivere è in un certo senso propaganda. Matilde, per esempio, è una smaccata propaganda per la lettura.» - Roald Dahl

Matilde ha imparato a leggere a tre anni, e a quattro ha già divorato tutti i libri della biblioteca pubblica. Quando perciò comincia a frequentare la prima elementare si annoia talmente che l'intelligenza deve pur uscirle da qualche parte: così le esce dagli occhi. Gli occhi di Matilde diventano incandescenti e da essi si sprigiona un potere magico che l'avrà vinta sulla perfida direttrice Spezzindue, la quale per punire gli alunni si diverte a rinchiuderli in un armadio pieno di chiodi, lo Strozzatoio, o li usa per allenarsi al lancio del martello olimpionico, facendo roteare le bambine per le trecce e lanciandole lontano. L'intelligenza e la cultura - sembra dire l'autore - sono le uniche armi che un debole può usare contro l'ottusità, la prepotenza e la cattiveria. Età di lettura: da 7 anni.

Valutazioni e recensioni

4,9/5
Recensioni: 4/5
(14)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Alle mie figlie Dahl piace sempre molto. Non è sempre semplicissimo, perfetto per una lettura condivisa secondo me

Recensioni: 5/5

Libro di facile lettura e molto divertente. Riesce a catturati già dal primo capitolo. Con ironia l'autore rappresenta i difetti e le virtù. Consigliatissimo.

Recensioni: 5/5

Letto e riletto. La magia di Roald Dahl è sempre attuale. Tutte le sue storie meritano una lettura. Da regalare.

Recensioni: 5/5

“Matilde” di Roald Dahl ha profondamente segnato la mia storia di lettrice. Un must have di ogni bambino che da adulto sarà un amante della lettura. Matilde è una bimba sveglia, curiosa, ama leggere ma sfortunatamente la sua famiglia è il suo opposto, sono pigri, imbroglioni e la loro vita gira intorno alla televisione, sempre accesa su programmi spazzatura. Per fortuna Matilde inizia ad andare a scuola dove incontra la sua maestra, la signorina Dolcemiele, che sarà sua complice nelle sue avventure fantastiche! Avete un figlio, dei nipoti, dei fratellini o cuginetti? Regalateglielo!