L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
scheda di Mosca, U., L'Indice 1994, n.10
Il lavoro di Fabio Troncarelli si inserisce in quella tendenza della critica contemporanea (soprattutto francese: Bourget, Leutrat) che, da alcuni anni a questa parte, ha riaperto il discorso su John Ford, uno dei classici della storia del cinema, autore verso il quale, trascorsa l'appassionata infatuazione per il western, sembrava essersi creata una certa disaffezione. La direzione del percorso è quella diretta a superare definitivamente gli ormai decrepiti luoghi comuni intorno a un Ford semplice e rozzo artigiano, bifolco ignorante entrato nel cinema come aiuto attrezzista. È così che l'autore, partendo dalla biografia del regista, rivela, dietro la maschera dell'uomo d'azione rude e primitivo, un grande poeta in incognito, ma soprattutto un uomo animato da un'insospettata cultura teatrale profondamente nutrita di Shakespeare e che si avvale di un'attenta conoscenza della pittura ottocentesca, americana (Homer, Remington) ed europea (Renoir, Degas).
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore