€ 17,10 € 18,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
8 marzo 2022
240 p., Brossura
9788804752677

Descrizione

Sei assassini e sei vittime: chi ha ucciso chi? Il puzzle letterario più diabolico del mondo. Un piccolo gioiello di enigmistica.

«La mascella di Caino è caratterizzato da una scrittura postmoderna, debitrice alla lezione di James Joyce e Virginia Woolf. Il romanzo sembra un ininterrotto flusso di coscienza, ricchissimo di citazioni colte a opere d’arte, poesie e curiosità legate al mondo della storia e della mitologia.» - Beatrice Toscano per Maremosso

Nel 1934 il cruciverbista dell'«Observer» Edward Powys Mathers, sotto lo pseudonimo del temibile inquisitore Torquemada, pubblica un enigma letterario: 100 pagine stampate in ordine sparso, 6 assassini, 6 vittime. Compito del lettore, accettare la sfida, tagliare le pagine del libro e disporle nella sequenza corretta così da risolvere il caso. Solo tre persone in quasi cento anni sono riuscite a trovare la soluzione, l'unica possibile tra le milioni di combinazioni.
La mascella di Caino è più di un libro game, più di un intrigo che risveglia l'ingegno e la tenacia; secondo la definizione del Telegraph è «il degno figlio letterario di James Joyce e di Agatha Christie», con un'unica avvertenza: è terribilmente difficile e non adatto ai deboli di cuore.
Nel 2016, Patrick Wildgust, del Laurence Sterne Trust (un museo privato che si occupa di narrativa non lineare) riporta in vita questo piccolo gioiello di enigmistica. A metà novembre 2021, grazie a un video su TikTok di una giovane assistente documentarista di San Francisco il libro è andato esaurito ovunque. A oggi le visualizzazioni su TikTok sono 12 milioni.
Con la prefazione di Stefano Bartezzaghi.

Valutazioni e recensioni

4,4/5
Recensioni: 4/5
(19)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

La sfida, il desiderio di risolvere l’enigma, fanno della La mascella di Caino un’avvincente giallo assolutamente da comprare.

Recensioni: 5/5

<i>Si è divertito solo chi lo ha creato</i> Questo libro-enigma è stato pubblicizzato enormemente da Mondadori, con tanto di concorso a premi (un po' miserello, un buono per 500 euro di libri a un singolo vincitore sorteggiato tra tutti quelli che avranno indovinato la successione corretta delle pagine del libro, ma il mercato editoriale italiano è quel che è). Non vorrei essere preso per un volpeuvista, ma la "lettura" non mi ha fatto né caldo né freddo. Non mi sono nemmeno messo a prendere appunti e indicare le due o tre coppie di pagine che sono chiaramente in successione perché un distico poetico è tagliato a metà. Il fatto è che Torquemada si doveva essere divertito tantissimo a scriverlo, forse l'insieme dei traduttori che si cela sotto lo pseudonimo collettivo The Crime Badger si sarà divertito a cercare di incastrare gli indizi inglesi in un testo italiano, ma la storia che più o meno traspare dalle pagine sa semplicemente di vecchio. Certo, direte voi, ha quasi un secolo! Giusto, ribatto io, ma perché allora tradurla e non invece infrangere le Sacre Regole dell'Oulipo e fare un'opera seconda, con la stessa struttura ma ambientata al giorno d'oggi? Solo per dire che ci si accoda al "caso letterario mondiale"? Bah. PS: avevo pubblicato sul mio blog questa recensione a luglio 2022. Ora è gennaio 2023, il concorso è terminato da due mesi, ma non sono riuscito a scoprire se qualcuno l'ha vinto...

Recensioni: 5/5

Libro-enigma interessante, impegnativo e anche divertente quando all'improvviso un'illuminazione o una particolare caparbietà ti porta a prendere o riprendere il filo della storia. Il mio spirito competitivo mi ha fatto trovare le sei coppie di assassini-assassinati e riordinare le 100 pagine (o almeno credo di essere riuscita a farlo) e a partecipare entro i termini al concorso indetto da Mondadori. Massimo dei voti al libro, ma non alla casa editrice per come ha gestito il medesimo concorso: un trafilettonel sito, per di più difficile da trovare, ha accennato all'esistenza di un lettore vincitore, ma ci si sarebbe aspettati un po' di soddisfazione in più. Per esempio un bel post sul numero dei partecipanti, su quanti di questi sono riusciti a trovare la giusta soluzione, un intervento del vincitore, vista l'estrema esiguita' nello spaziotempo degli esatti solutori. Mistero!

Recensioni: 5/5

Acquistato per la grande pubblicità degli scorsi mesi. L'idea di base è interessantissima e molto divertente. Gli enigmi sono complessi e niente affatto banali. Tuttavia ho trovato che, al di là dell'impegno e dell'abilità dei traduttori, questo libro non possa essere goduto appieno dal lettore italiano. Si tratta di un problema intrinseco all'impronta enigmistica del libro, che è pieno zeppo di giochi di parole intraducibili, Mi è capitato spesso di dover provvedere ad una "traduzione inversa" e riportare l'enigma nella lingua originale per poterlo risolvere.