L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un film incredibile che ripercorre la vita del signor Martin Eden, un uomo del popolo che, spinto dall'amore, decide di avvicinarsi alla cultura e di elevarsi tramite la conoscenza e la scrittura. La cosa che più mi ha colpito è come il regista, attraverso piccoli dettagli, riesca a far cogliere a tutti la miseria in cui il protagonista si ritrova costretto a vivere pur di raggiungere tenacemente il suo obiettivo, e poi c'è Luca Marinelli che fa tutto il resto tirando fuori un'altra prestazione eccezionale che lascia tutti sbigottiti ed esterrefatti, oltre a tenerti attaccato allo schermo.
È realmente difficile in Italia che si realizzi un film di questo calibro. Un film onirico, politico, metaforico, intenso, passionale, malinconico. Pietro Marcello dopo lo splendido lavoro fatto con "Bella e perduta" rivisita in chiave partenopea e personalissima Martin Eden, tirando fuori una vera perla come poche altre, che risulta altamente riuscita grazie all'intensa recitazione di Marinelli. Un dvd da non farsi sfuggire.
Il film prende ispirazione dal romanzo omonimo di Jack London, racconta la storia del marinaio Martin Eden che pian piano comprende il valore della cultura nella vita di un uomo, ma anche come fonte di guadagno e prestigio. Con impegno e dedizione riesce a coronare il sogno di diventare scrittore, salvo poi accorgersi che quel mondo, in cui è riuscito ad entrare con così tanta fatica, non è esattamente come lo immaginava.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Luca Marinelli è un Martin Eden ideale in un film che rispetta l'opera originale e ne ribadisce il messaggio: cultura e diversità vanno valorizzate
Trama
Martin Eden è un marinaio di Napoli con una grande fame di vita e un coraggio incontestabile. Per aver salvato Arturo Orsini da un violento pestaggio, Martin viene accolto con riconoscenza dalla famiglia del ragazzo e presentato alla sorella Elena. È amore a prima vista, e il desiderio di "essere degno" di Elena spinge Martin a istruirsi (anzi, per usare le sue parole di marinaio fermo alla licenza elementare, di "impararsi") facendo tutto da solo, leggendo voracemente e assorbendo, con la sua grande intelligenza naturale, ogni dettaglio di ogni disciplina affrontata. Emerge così il suo talento più profondo: quello per la scrittura. Ma la scrittura, almeno inizialmente, non paga, perché gli sforzi letterari di Martin vengono rifiutati dalle redazioni che respingono ogni suo saggio, racconto o poesia, troppo nuovi e diversi per i gusti standardizzati. E per Elena e la sua famiglia borghese la mancanza di una "posizione" è un problema, o meglio, una pecca imperdonabile.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore