Questo testo, ideato ed elaborato da un gruppo di docenti di diverse sedi universitarie italiane, analizza i concetti e le metodologie sviluppate dalla disciplina di marketing per un’efficace gestione delle diverse fasi del processo mediante il quale le imprese creano valore per i loro clienti e sviluppano la loro capacità competitiva e la loro redditività. Il manuale inizia con due capitoli nei quali si analizzano gli aspetti base della disciplina e della funzione di marketing. I capitoli che seguono esaminano il ruolo del marketing e le tecniche operative per la gestione delle diverse fasi del processo di creazione del valore: le fasi della ricerca, della progettazione, della produzione, della comunicazione, del trasferimento e della misurazione del valore. Queste tematiche sono trattate sulla base delle più recenti elaborazioni della disciplina, con molti esempi e con approfondimenti riferiti all’attuale contesto socio-economico italiano ed internazionale. Particolare attenzione è dedicata alle tendenze evolutive determinate dallo sviluppo delle tecnologie telematiche. Contraddistinguono questo manuale una visione olistica dei processi di marketing, un approccio tendente ad evidenziare la problematicità di molti aspetti del marketing management, l’obiettivo di aiutare il lettore a collegare le indicazioni metodologiche della disciplina al contesto socio-economico e tecnologico attuale per una migliore comprensione dei fattori da cui originano i comportamenti dei consumatori.)
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