L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Molto interessante. Un tassello immancabile nella biblioteca di chi ama E.A. Poe.
Marginalia è una raccolta di scritti sparsi a opera di Edgar Allan Poe; non si tratta della classica collezione di brani editi qua e là o di stralci diaristici, però: con questo libro viene infatti alla luce una vasta mole di appunti sulla scrittura (propria, ma specialmente altrui) presi nel corso di anni da un grande della letteratura. Poe non risparmia nulla e nessuno, anche perché spesso scrive soltanto per sé stesso, come promemoria, come spunto, senza mirare alla pubblicazione; la sua analisi della grammatica o del lessico o della struttura poetica è sapiente e spietata, talvolta perfino troppo approfondita per il lettore comune, e va a esaminare con grande perizia sia il lato tecnico degli scritti che la loro spendibilità presso il pubblico. Rari sono i complimenti nei confronti di più o meno blasonati colleghi (in genere i meno sono quelli da lui più stimati), ben più frequenti le critiche, quasi sempre non prive di ironia. 260 pagine di brani in genere non lunghi più di qualche riga, a volte sconfinanti nel vero e proprio e aforisma, tutti comunque da gustare.
Un libro da avere se siete davvero appassionati di Edgar Allan Poe.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore