L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La letteratura sulla manutenzione si è arricchita in questi ultimi anni di numerosi contributi redatti nella nostra lingua da autori italiani. Non si può però affermare che questi libri abbiano contribuito ad allargare l’orizzonte della cultura manutentiva. Troppe generalizzazioni; frequenti strafalcioni su contenuti prettamente tecnici, ma privi di una dose sufficiente di accuratezza; mancanza di idee; stravolgimenti imperdonabili nella descrizione di procedure peraltro note da anni ma presentate come fossero novità; scarsa finalizzazione nel descrivere le opportunità di cambiamento che il testo promette, ma solo promette; tentativo di universalizzare strumenti operativi che si rivelano adatti solo a specifiche realtà aziendali; scopiazzature da altri autori senza citare la fonte. Una nuova pubblicazione, quando avviene, è sempre una festa perché in fondo si tratta di una materia nella quale professionalmente e personalmente sono da anni impegnato, poi, però, la delusione prende spesso il sopravvento. La lettura diventa così come un “dovere”, ma il libro di Michele Di Sivo non appartiene a questa categoria. Certo non è di facile lettura, è ricco di citazioni, ha un taglio filosofico, obbliga a rallentare sui tornanti delle sue considerazioni. Però è interessante. Si può anche non essere d’accordo su alcune conclusioni, ma non è mai banale. Il testo è organicamente diviso in quattro parti, tutte attraversate da un unico filo conduttore: il tema della sostenibilità. Michele Di Sivo concepisce la manutenzione urbana e la analizza usando un approccio sistemico. Non si tratta di mettere a punto le tecniche manutentive più idonee, almeno in questa fase, ma è importante innanzitutto concordare dei parametri di prestazione accettabili da parte di tutti gli attori. La Politica gioca in questo discorso un ruolo di primo piano. Un approccio sostenibile appunto, ossia la “radiazione fossile” che troviamo in tutto il testo di Michele Di Sivo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore