L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
La legge 14 maggio 2005, n. 80 (che convertiva il d.l. 35/2005), conteneva diverse disposizioni nella parte processuale che erano dedicate alle procedure esecutive. Successivamente con la legge 28 dicembre 2005, n. 263 il legislatore ha integrato e corretto le innovazioni previste dalla precedente legge 80/2005. In ultimo, un nuovo intervento normativo con la legge 24 febbraio 2006, n. 52 ha modificato e integrato la materia dell'esecuzione mobiliare. Tra le modifiche rilevanti ricordiamo le facoltà concesse all'ufficiale giudiziario che ai fini della ricerca delle cose e dei crediti da sottoporre ad esecuzione, su richiesta del creditore procedente, rivolge domanda ai soggetti gestori dell'anagrafe tributaria e di altre banche dati pubbliche. Se il debitore è un imprenditore commerciale l'ufficiale giudiziario, previa istanza del creditore procedente, con spese a carico di questi, invita il debitore a indicare il luogo ove sono tenute le scritture contabili e nomina un commercialista o un avvocato ovvero un notaio iscritto nell'elenco di cui all'articolo 179-ter delle disposizioni per l'attuazione del c.p.c. per il loro esame al fine dell'individuazione di cose e crediti pignorabili. Inoltre, gli strumenti, gli oggetti e i libri indispensabili per l'esercizio della professione, dell'arte o del mestiere del debitore possono essere pignorati nei limiti di un quinto.Il volume aggiornatissimo alle ultime novità normative della legge 24 febbraio 2006, n. 52, di taglio operativo, tratta in modo sistematico tutti gli argomenti che interessano il processo di esecuzione. A partire dal titolo esecutivo e il precetto si passa all'espropriazione forzata, al pignoramento e all'intervento, alla vendita e all'assegnazione, all'esecuzione per consegna o rilascio, all'esecuzione degli obblighi di fare o non fare, all' opposizione, alla sospensione ed estinzione del processo. Ogni capitolo è corredato da FORMULE specifiche e da RASSEGNA GIURISPRUDENZIALE. Sono stati altresì inseriti anche PRATICI SCHEMI per meglio comprendere le singole fasi del processo di esecuzione. Nel Cd-Rom allegato è stato inserito un pratico fomulario, la giurisprudenza (alcune sentenze in versione integrale) e la normativa di modifica.
Requisiti hardware e software
- Sistema operativo Windows 98 o successivi- Browser Internet- Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word).
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore