L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La prima parte, su grammatica, retorica e stile è eccellente. Da leggere e studiare per fare propria, perché si è riusciti a sintetizzare le principali regole grammaticali e riassumere in poche righe un intero trattato di retorica. Poi l’entusiasmo quasi si azzera quando si passa all’analisi dei testi professionali, sdrucciolando nel manualetto, senza nulla togliere per carità al valore dell’autrice, la cui conoscenza della materia e cultura sono ineccepibili. Si è perduta l’occasione per un ottimo lavoro che così com’è avrebbe reso di più se fosse stato sviluppato sotto forma di lezioni universitarie ove la noia sarebbe passata inosservata tra il tedio generale dell’istruzione nostrana. Ecco dove sta il problema: l’autrice non è riuscita a spogliarsi della sua veste di docente, così il lavoro finisce per avere un sapore troppo scolastico.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo testo, dopo una prima parte di carattere linguistico e retorico, e quindi di interesse più generale, riporta suggerimenti, riflessioni ed esempi di base centrati in modo specifico su testi professionali. Un professionista della comunicazione infatti, avendo spesso necessità di scrivere per "non addetti ai lavori", per risultare brillante e persuasivo deve conoscere bene il linguaggio e lo stile del genere di testo che di volta in volta si trova ad elaborare: non è la stessa cosa stendere un verbale, una relazione o un comunicato stampa, redigere una lettera o una newsletter.Tuttavia riuscire a scrivere bene, e quindi a comunicare meglio, non è utile solo a chi deve diventare un professionista della comunicazione. Padroneggiare la propria lingua è importante per tutti, nello studio, nel lavoro, nelle relazioni sociali e nella sfera più privata.Per tale motivo anche la parte dedicata ai vari testi di tipo professionale è costruita in modo da rivolgersi a una platea assai più vasta e composita e non solo a coloro che per lavoro si occupano di comunicazione.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore