Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Manuale di didattica Blended. Il modello della «partecipazione collaborativa e costruttiva» - Maria Beatrice Ligorio,Nadia Sansone - copertina
Manuale di didattica Blended. Il modello della «partecipazione collaborativa e costruttiva» - Maria Beatrice Ligorio,Nadia Sansone - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 7 liste dei desideri
Manuale di didattica Blended. Il modello della «partecipazione collaborativa e costruttiva»
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,00 €
19,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
19,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibilità in 7 giorni lavorativi disponibilità in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
19,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibilità in 7 giorni lavorativi disponibilità in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Manuale di didattica Blended. Il modello della «partecipazione collaborativa e costruttiva» - Maria Beatrice Ligorio,Nadia Sansone - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Pur assistendo a un uso sempre più pervasivo delle tecnologie, mancano ancora metodi capaci di sviluppare a pieno il loro potenziale nei contesti formativi. Questo testo presenta il modello denominato "Partecipazione Collaborativa e Costruttiva" (PCC), che mira proprio a rendere efficace l'uso delle tecnologie nella formazione e nella didattica di tipo blended. Si tratta di un modello elaborato grazie a una sperimentazione più che decennale, effettuata in diversi contesti didattici, formativi e professionali - scuole superiori di secondo grado, formazione universitaria, formazione specialistica, contesti informali - riportando sempre ottimi risultati. Il testo offre una descrizione sia delle basi teoriche su cui il modello PCC si fonda, sia delle varie attività di cui si compone, oltre ad alcuni strumenti preziosi per la messa in pratica, quali schede, template, questionari e protocolli. Infine, sono descritti cinque casi - diversi per contesto, tipologia di studenti, strumenti utilizzati e obiettivi formativi - in cui il modello è stato adottato con alcune varianti, rendendo così evidente la sua flessibilità e adattabilità. Obiettivo del testo è, quindi, illustrare in modo chiaro il modello, descrivendone i presupposti, il ventaglio di situazioni in cui è applicabile, le modalità di valorizzazione degli ambienti digitali e dell'integrazione tra attività online e offline.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

13 aprile 2016
140 p., Brossura
9788891729620
Chiudi

Indice


Indice

Introduzione
M. Beatrice Ligorio, Le teorie di riferimento: le fondamenta del modello della “Partecipazione Costruttiva e Collaborativa” (PCC)
(Mediazione e artefatti; La Teoria dell’Attività; La costruzione di conoscenza; L’apprendimento collaborativo; L’approccio “trialogico”; Blended Learning)
Nadia Sansone, Allestire il contesto
(Ambienti a supporto del modello PCC; Strumenti a supporto del PCC; Alcuni suggerimenti operativi)
M. Beatrice Ligorio, Attività individuali e lavoro di gruppo
(Bilanciare lavoro individuale e lavoro di gruppo; Il Jigsaw; Il lavoro individuale come punto di partenza; Prodotti di gruppo)
M. Beatrice Ligorio, Strutturare la discussione: le dinamiche di co-costruzione
(Il valore della discussione; Discutere online; L’indagine progressiva; Monitorare le discussioni)
Nadia Sansone, Il Role Taking
(Gli effetti del Role Taking; Progettare ruoli per il PCC; Suggerimenti operativi)
M. Beatrice Ligorio, Lo sviluppo identitario
(Zona di sviluppo prossimale e posizionamenti; Identità come partecipazione; Empowerment, agency e intersoggettività; E-portfolio come strumento di sviluppo identitario; Condividere riflessioni)
Nadia Sansone, Aspetti metodologici e di valutazione
(Il Design-Based Research; La valutazione nella formazione di matrice socio-costruttivista; Costruire le competenze di auto-valutazione; La valutazione del corso; Considerazioni sul protocollo di valutazione)
M. Beatrice Ligorio, Caso 1 - Il PCC all’università
M. Beatrice Ligorio, Caso 2 - Formazione insegnanti orientatori
Nadia Sansone, Caso 3 - La fisica per gli osteopati
M. Beatrice Ligorio, Caso 4 - Un’esperienza in una scuola secondaria superiore
F. Feldia Loperfido, Caso 5 - Scrivoanchio.it
Riepilogo
Appendici
Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore