L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
è una storia (anzi, più storie) d'amore davvero coinvolgente, ambientata in una campagna emiliana a noi ben nota, durante gli anni difficili della Resistenza, anni in cui le differenze sociali erano evidenti soprattutto nelle cose quotidiane della vita. Credo che sia così coinvolgente prima di tutto per come sono descritti gli incontri e i rapporti tra le persone, ma anche e soprattutto (almeno secondo me) perché potrebbe essere la storia d'amore vissuta dalle nostre nonne o dalle nostre zie, in un'Italia, quindi, non così lontana nel tempo come potrebbe apparire a prima vista. La trama, forse, a tratti è un po' prevedibile, ma l'intreccio dei destini e delle scelte dei vari personaggi, insieme al tratteggio dei caratteri, quasi filmico, la rende scorrevole e non priva di colpi di scena. Lo stile è semplice, con frasi brevi e chiare che aiutano ad entrare nel filo dei pensieri di ciascun personaggio, come una macchina da presa che ti mostra uno dopo l'altro quello che fanno i protagonisti nello stesso momento, ma ognuno con il suo stile e seguendo la storia dal proprio punto di vista. Indubbiamente è un libro scritto da una donna, probabilmente per altre donne... ma non solo. Ho ritrovato in alcuni punti quella saggezza contadina, fatta di comprensione della vita al di là del denaro, degli impegni di lavoro e di tutto il superfluo a cui, ahimè, siamo ormai indissolubilmente legati, che il nostro mondo ha completamente perso di vista, insieme al senso stesso del nostro essere su questa Terra
Un bellissimo libro, da leggere tutto d'un fiato. La trama è incalzante, non dà tregua, il lettore si lascia coinvolgere dalla storia d'amore dei personaggi, che si inserisce dentro alla "Storia" dell'Italia della Resistenza. Un libro intenso, in cui non esiste una visione manicheista delle parti che hanno vissuto la Resistenza, non ci sono i buoni e i cattivi, ma solo uomini e donne coinvolti nella Storia, con le loro debolezze, i loro valori, i loro atti umani, semplici, a volte eroici. Un libro che conduce il lettore nelle vite di persone innamorate, che, nonostante la guerra, trovano nell'amore la spinta per continuare a vivere. Un bellissimo libro, da leggere.
..Un parere molto personale, ma molto sentito. ..3 o 4 volte nella vita mi è capitato di leggere un libro e di sentirmi "sola" quano lo avevo finito. Con questo romanzo mi è capitato. La delicatezza nella presentazione dei personaggi, quasi a farci affezionare a ognuno di loro, l'accurata descrizione dello scenario, a volte tetro, ma che risulta comunque affascinante. Un perfetto fondersi tra una storia d'amore e frammenti di un'epoca storica, qui egregiamente riportata alle nostre memorie. Come il precedente romanzo "La luna sporca", anche "La mano di legno" mi lascia qualcosa. Scorrevole, diretto, nostalgico. E molto originale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore