€ 14,25 € 15,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2016
Tascabile
28 aprile 2016
251 p., Brossura
9788817087209

Descrizione

"C'è stato un momento in cui le chiamate dei miei pazienti (o meglio, dei genitori dei miei pazienti) sono diventate un vero e proprio copione già scritto. Dopo le formalità di rito, proseguivano tutte nello stesso modo: 'Dottoressa, la chiamo perché a mio figlio è venuta l'ansia'." A lungo considerata un problema che riguardava solo gli adulti, negli ultimi anni l'ansia si è diffusa sempre di più fra bambini e adolescenti, con genitori spiazzati nel tentativo di comprendere le ragioni e la reale gravità del malessere dei figli. Ma qual è il modo giusto di valutare e affrontare l'ansia vissuta dai giovani? Come distinguere le normali paure adolescenziali da quelle patologiche? Stefania Andreoli, tra le più brillanti psicoterapeute dell'adolescenza italiane, in questo volume esamina le molteplici cause di stress a cui sono sottoposti i nostri ragazzi: competitività diffusa, modelli di successo irraggiungibili, una situazione economica in continuo mutamento. Ma anche genitori che - spesso con le migliori intenzioni - offrono ai figli protezione e libertà molto ampie nell'infanzia, aspettandosi poi risultati immediati e spesso irrealistici nell'adolescenza.

Valutazioni e recensioni

4,9/5
Recensioni: 4/5
(7)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Un libro che andrebbe consigliato ai genitori e a qualsiasi adulto di riferimento per gli adolescenti, ma soprattutto ai ragazzi affinché si possano sentire compresi e visti. Io l'ho letto a 24 anni, ma quanto avrei voluto farne conoscenza prima, o che i miei genitori lo leggessero. Ad ogni modo, mi ha permesso di interrogarmi e aprire la mente su molti aspetti! Regalatevi questa lettura e assaporatene la delicatezza.

Recensioni: 5/5

Il libro scorre molto bene nella lettura e mi piace come vengono spiegati gli stati emotivi sia dei genitori che dei figli nei vari passaggi. Traccia un quadro della "nuova adolescenza" che fa molto riflettere, ma che a mio avviso corrisponde anche alla realtà attuale che stiamo vivendo e per chi è disposto a mettersi in discussione, è anche un valido aiuto per capire i propri figli!

Recensioni: 5/5

La Dottoressa Andreoli è davvero una certezza. Questo libro è davvero piacevole e profondo. La Doc. è sempre molto chiara nell'esporre i concetti più complessi, con esempi concreti e chiari. Assolutamente consigliato

Recensioni: 5/5

La Dottoressa Andreoli non delude mai! Sempre chiarissima, ma anche molto professionale. Non mancano gli spunti e le occasioni di riflessione.