€ 17,10 € 18,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
23 settembre 2022
280 p., Brossura
9788899028695

Descrizione

Andreea Pav?l vive in Romania con la madre e la sorella. Il padre, invece, è emigrato a Torino per lavoro. Questa distanza riempie la vita delle tre donne, le cui giornate trascorrono al ritmo dell'assenza, dei messaggi da inviare, delle telefonate da fare, delle parole che si devono dire per mantenere il legame. Intanto a Andreea l'Italia arriva attraverso piccole istantanee, come una pubblicità: i programmi televisivi, i giocattoli, i pacchi che spedisce il padre. Fino a quando la famiglia non decide di trasferirsi a Torino, e quell'idea che si era fatta diventa una realtà molto più complessa. Male a est è un romanzo sulle conseguenze emotive dell'emigrazione, il racconto di una Romania difficile che però protegge e di un'Italia che accoglie ma devasta. Andreea Simionel manipola l'italiano, lo reinterpreta partendo dalla sua posizione di scrittrice non madrelingua: la sua è una voce nuova, ibrida e destabilizzante.

Proposto da Gioacchino De Chirico al Premio Strega 2023 con la seguente motivazione:
«Il libro d’esordio di Andreea Simionel merita tutta l’attenzione che gli dedicano le pagine culturali di quotidiani e periodici, radio e televisioni. Male a est racconta la lacerazione dell’emigrazione. Ne rende visibili e tangibili le opportunità e le perdite, ma soprattutto, evidenzia i traumi di una lingua nuova che si misura e combatte con la lingua madre, anche se il rumeno ha la stessa radice latina dell’italiano. Ogni parola, ogni neologismo, ogni ricordo risulta così profondamente legato alla realtà che se in un primo momento può disorientare il lettore, ben presto si rivela un prezioso strumento di narrazione. È la letteratura.»

Valutazioni e recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
(1)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Male a est è un romanzo di Andreea Simionel, pubblicato nel 2022 da Italo Svevo. Il romanzo racconta la storia di Andreea, una ragazza rumena che vive con la madre e la sorella in un piccolo paese nel nord della Romania. Il padre di Andreea è emigrato in Italia per lavoro e la ragazza lo vede solo poche volte l'anno. Quando Andreea ha 10 anni, la famiglia decide di trasferirsi in Italia per stare con il padre. Andreea è entusiasta di questa nuova avventura, ma presto si rende conto che l'Italia non è come se la immaginava. La lingua è difficile da imparare, le persone sono fredde e distanti e la ragazza si sente sola e isolata. Andreea si sente come un pesce fuori dall'acqua e non riesce a trovare il suo posto nel mondo. Male a est è un romanzo intenso e commovente che racconta la storia di un'emigrazione. Andreea è una ragazza forte e coraggiosa che non si arrende mai, ma anche lei ha bisogno di tempo per adattarsi alla sua nuova vita. Il romanzo è scritto in una lingua semplice e diretta, che rende la storia ancora più coinvolgente, un romanzo che non si dimentica facilmente.