L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Il quarto dei libri sapienziali dell’india antica, l’Artharva-Veda, è considerato generalmente una raccolta di inni formulari che i brahmani, la casta più potente in quella società, pronunciava per procurare fortuna, successo e salute a chi si rivolgeva al loro aiuto. Gli inni che qui vengono presentati, con introduzione, traduzione e commento, mettono invece in rilievo una complessa ed organica ideologia: la sapienza dell’ordine ipotizzato nella struttura del reale e’ il modello teorico della formula provvidenziale che, in quanto supera e compone con la parola il disordine contingente e da’ all’individuo il successo cui egli aspira, è più che umana, è magica. La sapienza diventa cosi’ magia attraverso la parola e chi sa formularla ed usarla ha diritto al primato sociale. Questa scelta di inni dell’Atharva-Veda, nella maggior parte tradotti per la prima volta in italiano, presenta inoltre aspetti e momenti di vita quotidiana, ancor sapidi di attualità nonostante i loro circa tremila anni.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore