€ 12,35 € 13,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2018
Tascabile
8 novembre 2018
315 p., Brossura
9788807891403

Descrizione

Chiamarsi Luce non è affatto semplice, specie se di carattere non sei sempre solare. Peggio ancora se di cognome fai Di Notte, uno dei tanti scherzi di quello scombinato di tuo padre, scappato di casa senza un perché. Se poi abiti a Napoli nei Quartieri Spagnoli e ogni giorno andare al lavoro in Vespa è un terno al lotto, se sei un avvocato con laurea a pieni voti ma in ufficio ti affidano solo scartoffie e se hai un rottame di famiglia, ci sta che ogni tanto ti "arraggi" un po'. Capelli corti alla maschiaccio, jeans e anfibi, Luce è una giovane onesta e combattiva, rimasta bloccata in una realtà composta da una madre bigotta e infelice, da un fratello fuggito al Nord, da un amore per un bastardo Peter Pan e da un lavoro insoddisfacente. Come conforto, solo le passeggiate con Alleria, il suo Cane Superiore, unico vero confidente, e le chiacchiere con l'anziano vicino don Vittorio, un musicista filosofo in sedia a rotelle. Finché, un giorno, a Luce viene assegnata una causa per l'affidamento di un minore. All'improvviso, nella sua vita entrano un bambino saggio e molto speciale, un artista di strada giramondo e una rondine che non ha nessuna intenzione di migrare. La causa di affidamento nasconde molte ombre, ma è forse l'occasione per sciogliere nodi del passato e mettere ordine nella capatosta di Luce. Risolvendo un dubbio: andarsene, come hanno fatto il padre, il fratello e chiunque abbia seguito l'impulso di prendere il volo, o magari restare, trovando la felicità nel suo piccolo pezzettino di mondo?

Valutazioni e recensioni

3,8/5
Recensioni: 4/5
(104)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Da leggere! ............." A te che mi hai insegnato a coltivare sogni e non rancori".......

Recensioni: 5/5

Racconto ambientato nei vicoli, nel cuore della bella Napoli. La storia è coinvolgente e simpatica, ma, quando leggo la lettera minuscola su dio e invece che, Dio, ho uno sconcerto! Mi domando come sia possibile, classificarLo come nome comune di cosa e non come nome proprio di persona. Errore di stampa? Lo spero!

Recensioni: 5/5

Acquistato senza conoscere l'autore, tra le offerte 1+1, invogliata da una presentazione intrigante e un po' sconclusionata, fin dai primi capitoli ti ritrovi immersa nella cruda e passionale realtà di Napoli, ed in particolare dei Quartieri, come li chiamano loro, i Quartieri Spagnoli. Appassionato, sincero, intimo, ricco dell'umanità e della ruvidezza della gente napoletana, ti coinvolge come un familiare nella loro vita quotidiana regalandoti, in una frequente ironia e sicuro divertimento, continue e sempre più vere e profonde riflessioni su cosa è veramente importante nella vita e quale sia il meglio per la propria esistenza. Bello, bello, bello. Consigliatissimo a chi ama Napoli, in tutta la sua autenticità. Stento ancora a credere che possa essere stato un autore uomo a raccontare in prima persona la storia di una donna in tutte le sue incertezze e sensibilità. Proprio bravo. Profondo ma scorrevole e fluido, non ti molla. Leggerò sicuramente altri suoi libri.

Recensioni: 5/5

Ammetto che inizialmente la storia non mi aveva colpita molto rispetto ai libri che avevo precedentemente letto (La tentazione di essere felice e La tristezza ha il sonno leggero). Ma fortunatamente, dopo pochi capitoli, mi sono ricreduta. Si tratta di una storia commovente, ma che riesce a farti sorridere nonostante tutto,