€ 11,88 € 12,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2
2014
Tascabile
10 febbraio 2014
XVIII-390 p.
9788806219406

Descrizione

«Un miracolo che ognuno deve salutare con commozione.» Così Eugenio Montale accoglieva nel 1967 il romanzo postumo che consacrava di colpo Bulgakov, fino ad allora sconosciuto, tra i grandi scrittori russi del Novecento, e forniva un quadro indimenticabile della Russia di Stalin. Nella Mosca degli anni '30 arriva Satana in persona e sotto le spoglie di un esperto di magia nera, accende una girandola di eventi tragicomici.

«Che cosa farebbe il tuo bene, se non esistesse il male? E come apparirebbe la terra, se ne sparissero le ombre?»

«Il Diavolo è il più appariscente personaggio del grande romanzo postumo di Bulgakov. Appare un mattino dinanzi a due cittadini, uno dei quali sta enumerando le prove dell'esistenza di Dio. Il neovenuto non è di questo parere... Ma c'è ben altro: era anche presente al secondo interrogatorio di Gesù da parte di Ponzio Pilato e ne dà ampia relazione in un capitolo che è forse il più stupefacente del libro... Poco dopo, il demonio si esibisce al Teatro di varietà di fronte a un pubblico enorme... Un romanzo-poema, o se volete, uno show in cui intervengono moltissimi personaggi, un libro in cui un realismo quasi crudele si fonde o si mescola col più alto dei possibili temi: quello della Passione». (Eugenio Montale)

Valutazioni e recensioni

4,7/5
Recensioni: 4/5
(68)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Questo romanzo o lo si odia o lo si ama, difficile capire lo scritto per chi non ha i riferimenti culturali dell'epoca, inoltre lo stile surreale dell'opera può suscitare perplessità in chi non ama il genere, in alcuni passaggi l'ho trovato "felliniano", prima di avvicinarsi a questa lettura sarebbe opportuno documentarsi bene sull'epoca in cui è ambientato e sulla vita dell'autore.

Recensioni: 5/5

….possibile. Per certi libri dovrebbero essere vietate le recensioni. Capolavoro assoluto della letteratura mondiale. Poi…si può dire che non lo si “capisce”…ma non dare una valutazione inferiore a 5 stelle.

Recensioni: 5/5

In un parco di Mosca due signori discorrono sull’esistenza di Dio, enumerando le prove alla basa di tale credenza. È lì che appare per la prima volta all’interno del romanzo Woland, il Diavolo, giunto nella Mosca degli anni ‘30 per portare scompiglio e dare vita a una catena di eventi tragicomici. Alle vicende di Mosca si mescolano capitoli dedicati al romanzo del Maestro sulla vita di Ponzio Pilato e all’amore che lo lega a Margherita. Un romanzo realistico nella sua rappresentazione della Russa di Stalin che mescola magia e credenze popolari per creare il capolavoro incompiuto di Michail Bulgakov.

Recensioni: 5/5

libro fantastico, da leggere assolutamente!