€ 12,35 € 13,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2021
Tascabile
7 gennaio 2021
352 p., Brossura
9788807894442

Descrizione

1939. Alla fine della Guerra civile, con la presa del potere da parte di Franco, migliaia di spagnoli sono costretti a fuggire. Tra loro, il giovane medico Víctor Dalmau e un'amica di famiglia, la pianista Roser Bruguera, lasciano Barcellona, attraversano i Pirenei e si rifugiano nei campi profughi di Bordeaux, in attesa. Finché Pablo Neruda non riesce a noleggiare il piroscafo Winnipeg, con l'obiettivo di portare più di duemila rifugiati politici spagnoli in Cile - il "lungo petalo di mare e neve", nelle parole dello stesso poeta -, verso quella pace che non è stata concessa loro in patria. Fingendosi sposati, Roser e Víctor riescono a imbarcarsi e a raggiungere il Sud America, dove hanno la fortuna di essere accolti con generosa benevolenza e riescono presto a integrarsi, a riprendere in mano le proprie vite e a sentirsi parte del destino di quel nuovo paese. Finché, nel 1973, il golpe militare non farà cadere il presidente Salvador Allende. E allora, ancora una volta, Roser e Víctor saranno costretti all'esilio, in Venezuela. Tuttavia, come scrive l'autrice, "se si vive abbastanza, i cerchi si chiudono".

Valutazioni e recensioni

4,4/5
Recensioni: 4/5
(129)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

uno spaccato della storia moderna, raccontata attraverso le vicende dei protagonisti. Scritto come sempre con grande maestria nelle descrizioni che ti permettono quasi di sentire l'aria del Cile ma soprattutto con una profonda analisi psicologica dei personaggi

Recensioni: 5/5

Forse il più bel romanzo della Allende. Il golpe di Pinochet e il tema dell' esilio, ricorrenti nei suoi romanzi, sono raccontati da un punto di vista storico diverso dal solito. Manca di riferimenti a quel realismo magico comune ad altre sue opere e la scrittura più asciutta, ma proprio per questo l'ho trovato più intenso e coinvolgente di altri titoli.

Recensioni: 5/5

Nonostante la Allende sia una delle mie scrittrici preferite, questo libro non mi ha fatto impazzire. La sua scrittura rimane però magica perchè riesce a trasportarmi sempre nei luoghi in cui ambienta le sue storie.

Recensioni: 5/5

lettura interessante e piacevole anche se la descrizione del periodo storico poteva essere fatta leggermente in maniera più superficiale in modo da non risultare pesante a tratti