L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Mi è piaciuto un sacco. Trovo che sia adatto non solo per gli adolescenti, ma anche per gli adulti. Utilizzo di linguaggio semplice e delicato da parte dell'autrice per descrivere una realtà da molti considerata pesante... Mi ha lasciato un senso di speranza e malinconia. Assolutamente consigliato
?Luna, luminosa e sola?, inizia una canzone; e Luna è una falena, che spiega le ali di notte e di giorno rientra nel bozzolo, sempre più fragile, sempre più odiato, che è il corpo che tutti vedono e che la Natura, in un attimo di distrazione, le ha assegnato: quello di Liam. Quello di un ragazzo, del ragazzo che non è, non è mai stata, non vuole più essere. L'autrice ha una penna leggera come la piuma di un uccello, anche nel parlare di un tema complesso e poco conosciuto come la transessualità: una transessualità che viene mostrata attraverso gli anni, raccontando come Liam sia sempre stato Luna, e sempre l'abbia capito fin da piccolissimo; e come, fin da bambino, abbia compreso che non sarebbe stato accettato, che era meglio nascondere la farfalla all'interno del bozzolo, almeno durante il giorno, causando in sè stesso una frattura irrisolvibile, che va ad aggiungersi al disagio di non sembrare ciò che si sente di essere, anzi: di apparire al mondo come un esemplare perfetto di quello che non si vuole essere. Non una splendida ragazza, ma un ragazzo ammirato, affascinante, ottimo atleta, eccellente studente. Quando tu vorresti solo fare shopping con tua sorella, farti crescere i capelli, smaltare le unghie senza dover togliere il colore brillante prima che faccia giorno. E Regan, tua sorella, l'unica (l'unica?) che sappia e accetti, che ami Luna, anche se teme di perdere Liam; e che vede la sua luminosa sorella inghiottire la sua vita, che è talmente impegnata a osservare la falena da non rendersi conto dei colori splendidi delle proprie ali. E che fin da piccola capisce perchè ti sei voluto nascondere, ma ora deve affrontare il fatto che non vuoi, non puoi più, o ti frantumeresti: nè più Liam, nè mai Luna.
Sarebbe un romanzo per adolescenti, ma visti i tempi che corrono penso che anche per gli adulti sarebbe utile soffermarsi su questo tema. Esilarante non lo definirei, ma molto ironico e lucido sì. Mi ha colpito moltissimo l'umanità di un problema spesso trattato con troppa superficialità e pregiudizio. Mi ha commosso l'amore e il sostegno dei due fratelli, pur con tutte le difficoltà, unite a quella più grande di tutte di crescere. E il desiderio enorme, impossibile da contenere e da ignorare, il diritto più grande dell'essere umano di essere accettati e amati così come si è. Veramente. Età consigliata: dai 15 anni.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore