L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Mi ci è voluto un po' per scrivere questa recensione, perché qui siamo di fronte a un'opera che va assolutamente fuori dagli schemi. È abbastanza facile parlare di un testo canonico, nel suo genere: un romanzo d'amore; un saggio; un libro di poesie... Con "La luna d'argento nel mezzo", però, Giulia Menolascina supera ogni classificazione. L'autrice è poetessa, ma è anche (o soprattutto) pittrice. "Anche" e "soprattutto", in realtà, sono in questo caso avverbi la cui scelta dipende più dal lettore che da una risoluzione oggettiva. Questo perché in questa raccolta la terza e la quinta arte si fondono in modo sublime, lasciando al fruitore, lettore o osservatore, l'onere tassonomico. Veniamo al dunque. L'autrice in questo libro raccoglie le sue poesie, e le intermezza con alcuni dei suoi dipinti, dando così alle liriche un ulteriore livello di possibilità percettiva, riuscendo ad evocare ricordi, memorie, desideri, rimpianti, nel lettore; e i suoi dipinti riescono a giungere direttamente alla nostra anima, al nostro più intimo essere, nelle forme, nei colori, nella soffusione cromatica, nell'emozione che, nel mio caso, ad esempio, suscitano sempre gli occhi dei ritratti ricorrenti nelle tele di Giulia Menolascina. Le poesie di per sé hanno un carattere ermetico che traspare dalla superficie apparentemente (e magistralmente) semplice dell'accostamento dei vocaboli. Ogni passo è un viaggio nei sentimenti, un tuffo nel profondo e nel sublime (nel senso inglese del termine). Ogni poesia ti riempie e ti sazia, anche quando ti svuota. È come una comunicazione invisibile tra due anime, le parole come delle chiavi che aprono porte. Le parole magari non si ricordano, alla fine della lettura, ma si ricorda la sensazione. Un piccolo esempio: Mi contengo muta accetto questo peso d'esserci questo sdoppiarmi e sfrondarmi raccolgo ricompongo pietosa i miei pezzi sparsi tra i giorni e le notti. Un libro da leggere, da ascoltare, da guardare. Un'opera preziosa da tenere con sé.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore