L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
La suggestiva immersione nel De natura rerum di Lucrezio cerca nelle parole e nel testo il senso di un trattato di fisica.
«Tutti sanno - scrive Serres -, tutti si arrendono all'evidenza che la fisica atomica è sì una dottrina antica, ma una scoperta contemporanea. Nel secondo caso si tratta di una scienza, quella di Perrin, di Böhr, di Heisenberg, nel primo si tratta soltanto di "filosofia", se non addirittura di poesia. Come la storia in generale, quella delle scienze ha una preistoria. Come non esiste la matematica prima del miracolo greco, di Talete e Pitagora, così non esiste la fisica prima della beata età classica, prima di quella che si chiama, grosso modo a partire da Kant e dall'Illuminismo, la rottura galileiana». A dimostrare la fallacia di questa convinzione continuista e positivista, si dedica questo ormai classico studio di epistemologia. E si articola in una suggestiva immersione nel De natura rerum, in una prospettiva non umanistica, cercando nelle parole e nel testo il senso di un trattato di fisica, a partire dal più ambiguo dei concetti, quello di clinamen, che diventa, nella lettura di Serres, tutt'altro che una peregrina metafisica: un'audace visione della trama matematica del mondo fisico.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore