L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Premettendo di aver letto questo libro non conoscendo a fondo Luciano, mi è parso più che avvincente, soprattutto nell'aumentare della velocità di narrazione man mano che le vicende proseguono, e ciò mi ha trasmesso al contempo la stessa ansia per l'ignoto futuro del protagonista e l'ilarità per quanto deve patire Lucio. Proprio per questo libro ho deciso di comperare L'asino d'oro di Apuleio.
Il breve testo di Luciano di Samòsata (vissuto tra il 120 e il 180 d. C.), scrittore nato nella pianura dell’Eufrate, ma che abitò in Grecia e a Roma, narra le avventure di Lucio che per sbrigare degli affari per conto del padre si reca in Tessaglia. Qui viene ospitato dall’amico Ipparco e dalla moglie, la cui serva Palestra, con la quale intrattiene un amplesso erotico e che può essere considerata la strega della narrazione, viene una notte trasformata in un uccello. Desideroso di condividere la stessa sorte perché impaziente di volare, Lucio viene però malauguratamente tramutato in un asino per uno scambio dell’ampolla magica. Da questo momento il protagonista del libro affronta diverse peripezie e disavventure che la sua nuova condizione materiale lo portano a vivere. L’incontro con una donna ricca, straniera, piacevole d’aspetto ed invaghita di Lucio a cui promette del denaro se fosse andato a letto con lei, fatto che puntualmente accade due volte, lo riportano alla condizione di uomo; Lucio convinto che la forestiera lo desideri ancora ora sotto le sembianze di un uomo, le si propone, ma lei lo rifiuta e così lo costringe a ritornare in Tessaglia. Il volume è tradotto e presenta un’accurata postfazione di Egidio Corinaldi, nella quale si accosta lo scritto di Luciano di Samòsata alle Metamorfosi di Apuleio e alla tradizione classica latina e greca. Corinaldi poi è autore di un a precisa bibliografia sul romanzo antico, su quello greco, sulla «fabula milesia» e su una specifica sull’opera in questione. Il breve racconto, di facile, piacevole, godibile e divertente lettura, può essere interpretato come il risultato di una mutazione psico-fisica, corporea e spirituale, del personaggio principale che si realizza, nella narrazione dell’Autore, con l’atto sessuale con la facoltosa sconosciuta e l’esposizione è gaia e di una vivezza tipicamente elleniche. Pubblicato dalla collana Le librette di controra delle Edizioni di Ar il libro è consigliato per la sua simpatia.
Penso che per chi studi la letteratura antica greca e latina, sia d'obbligo leggere questo testo prima ancora di leggere "L'asino d'oro" di Apuleio, perché questo testo rappresenta molto probabilmente il racconto da cui Apuleio stesso ha tratto il suo; probabilmente hanno entrambi attinto alla stessa tradizione orale, ma è molto divertente come Luciano di Samosata sia capace di rendere comica ogni triste situazione avvenuta al protagonista ed il suo modo di narrare è unico.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore