L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
La vecchiaia, dal punto di vista scientifico e culturale, è un momento di produzione altamente creativo ed esemplare per tutte le altre età della vita e LongeviVisionari propone uno spunto di riflessione su questo tema.Il volume, che accompagna la mostra cremonese, presenta oltre centoventi le opere che, disposte lungo un percorso tematico curato dallo psicoanalista Augusto Iossa Fasano con la supervisione artistica di Bianca Tosatti, accompagnano il lettore attraverso il grande spazio di vita che gli anziani aprono a tutti: bambini, adolescenti e adulti. Ad alcuni dipinti raffiguranti la vecchiaia, opere di Angelo Morbelli, Ernesto Treccani e Tullio Pericoli, si affiancano le creazioni di grandi artisti contemporanei che hanno continuato a produrre anche in età molto avanzata: Willem De Kooning, Jean Dubuffet, Arturo Tosi, Mario Nigro, Gino Meloni e quelle di un'artista esordiente, Maria Callegaro Perozzo che, quasi novantenne, storici e critici dell'arte collocano tra i Visionari Medianici dell'Arte Irregolare. E proprio le emozionanti produzioni degli autori Outsider sono dedicate a due importanti sezioni che riuniscono le opere più significative delle collezioni dell'Istituto Ospedaliero di Sospiro e di Alain Bouillet, oltre a un'apposita sezione dedicata all'attuale attività di Maria Callegaro Perozzo.LongeviVisionari vuole essere una proposta culturale su un tema sempre più attuale. Pensare infatti alla vecchiaia come "evento" sempre più probabile nel corso della vita di ciascuno di noi tanto da essere considerata dal punto di vista demografico una "rivoluzione silenziosa" (Kofi Annan, Segretario delle Nazioni Unite, Seconda Assemblea Mondiale sull'Invecchiamento di Madrid del 2002), è un traguardo raggiunto grazie al contributo dei progressi medico-scientifici e di una maggiore attenzione alla qualità della vita culturale e sociale dell'anziano. L'obiettivo primario di questa iniziativa è quello di migliorare le capacità comunicative sul fenomeno del progressivo e inarrestabile invecchiamento della popolazione, sottolineando la correlazione positiva tra emozioni, che giocano un ruolo importante in ogni età, e benessere fisico e psicologico.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore