L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro è diviso in 2 parti: la prima (9 capitoli) riguarda la vita di Livia al fianco di Augusto; la seconda (3 capitoli) quella dopo la morte del princeps. La narrazione è certamente intrigante, ma la ricostruzione della figura di Livia fatta da Braccesi, a mio avviso, presenta alcuni punti critici: 1. Il più importante riguarda le fonti utilizzate. La caratterizzazione di Livia come donna spietata, possessiva, cinica e manipolatrice, che agisce nell'ombra e dirige, o comunque influenza, le azioni di Augusto e di Tiberio risente troppo delle calunnie di Tacito, seguito talvolta in modo fideistico, e del gusto per lo scandalo di Svetonio. Il risultato è impietoso per tutti: Livia è una squilibrata sanguinaria, Augusto è sottomesso e quasi paralizzato di fronte a lei, Tiberio è psicolabile. Secondo Braccesi, infatti, Livia sarebbe coinvolta nella morte di Lucio Cesare (2), nella relegazione di Agrippa Postumo (7) e di Giulia minore (8), nell'uccisione del figlio di quest'ultima e poi - morto Augusto - in quella dello stesso Agrippa Postumo (14) e di Germanico (19). In pratica sfascia per 40 anni la famiglia di Augusto senza che lui se ne accorga o reagisca minimamente? È assurdo. 2. C'è troppo psicologismo (per es. nella descrizione del rapporto malato tra Livia e Tiberio) e troppa dietrologia (c'è lo zampino di Livia ovunque). Le ipotesi di Braccesi sono talvolta condivisibili (es. Timagene come responsabile della calunnia sull'avvelenamento di Marcello da parte di Livia), talvolta spericolate o del tutto aleatorie. Il libro, comunque, merita di essere letto. Assai utile la cronologia a fine libro, che aiuta a non perdersi in una trama così fitta e complicata.
Il lettore ha la possibilità di immergersi nel mondo augusteo e di osservare la transizione dalla Repubblica all’autocrazia di Ottaviano. Preziosi i riferimenti alle fonti storiche e puntuale l’analisi delle azioni e delle scelte di Livia, sposa, madre, matrigna, imperatrice.
Biografia semplice, ma che non cade mai nel banale, è un libro veramente affascinante e ben organizzato, uno dei pochi che usa toni realistici e dettagliati per descrivere la personalità complessa, straordinaria e calcolatrice di Livia Drusilla, spesso messa in ombra da altri personaggi o dalla propria fama "oscura", che qui invece spicca come la protagonista che era. Lorenzo Braccesi non sbaglia mai un colpo
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore