L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In alcuni passi risulta difficile dimostrare le sue teorie totalmente, ma chiunque conosce più di una lingua troverà senza dubbio in questo libro una serie di astrazioni in metamodelli spaventosamente comuni a diverse lingue, anche se di diverse origini. Ad eccezione dei libri dove il prof. Chomsky azzarda opinioni politiche (sconsigliabili), questa è l'ennesima conferma delle sue grandi capacità analitiche. In finale, libro interessantissimo, da leggere attentamente cercando di non perdere nemmeno una virgola, pena l'incomprensione di interi capitoli.
è un genio!!!!!!!!!!!!!!
Penso che il liro del Dottor Noam Chomsky (Linguaggio e problemi della conoscenza )sia scritto in maniera chiara ,e metta in risalto come ciò che chiamiamo linguaggio ponga probelmatiche molto interessanti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
scheda di Danieli, M., L'Indice 1992, n. 7
(scheda pubblicata per l'edizione del 1991)
"Linguaggio e problemi della conoscenza" è la più recente pubblicazione divulgativa della teoria linguistica di Chomsky. Si tratta della trascrizione di una serie di conferenze tenute dall'autore all'università gesuita di Managua nel 1986.
Le tesi principali presentate in questo libro si basano sull'assunto che non esistano regole sintattiche che si riferiscono ad una lingua particolare, ma esistano invece principi universali "che costituiscono parte della facoltà di linguaggio umana determinata dal nostro patrimonio genetico" (p. XI). Secondo Chomsky questi principi permettono un grado limitato di "variazione parametrica" da cui dipende la diversità delle lingue naturali. Il programma di ricerca della linguistica chomskiana si propone di mostrare come una grande varietà di dati empirici "possono essere derivati da principi invarianti una volta che sono fissati i valori dei parametri" (p. 59). I cinque capitoli di cui il libro è composto offrono una breve esposizione di questo quadro teorico e propongono un tentativo di riaccostare scienza e filosofia nell'analisi dei rapporti tra la mente e il linguaggio. Nell'appendice sono riportate le risposte ad alcune domande rivolte a Chomsky durante le conferenze. L'edizione italiana è stata integrata da Andrea Moro con riferimenti a dati linguistici relativi alla lingua italiana.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore