€ 16,15 € 17,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

SEM
2022
17 febbraio 2022
350 p., Brossura
9788893903646

Descrizione

«Insomma, i miei genitori sono liberal. Non saranno certo distrutti». pensa Philip Benjamin, il protagonista di questo romanzo nel momento in cui, a venticinque anni, si appresta a rivelare alla famiglia la propria omosessualità. Sa che il tipo di amore che lui ha scelto di vivere non è convenzionale né facile; ma non vede motivi per costringersi ancora a tenere segreta la sua vera aspirazione, la sua speranza di felicità, perché «qualunque sia la cosa che amiamo, è ciò che siamo». Eppure per Rose e Owen, piccoli intellettuali nella sfavillante New York degli anni Ottanta, la scoperta delle inclinazioni amorose del figlio apre una crepa dapprima sottile, poi sempre più profonda e insanabile, nel delicato equilibrio affettivo familiare, costringendoli a fare i conti con la propria più intima natura, le proprie scelte, le proprie responsabilità. Ma in questo paesaggio desolato, in questo sfacelo di relazioni personali, Philip (e non solo lui) saprà individuare la strada per costruirsi una via sentimentale flessibile, realistica, libera, saldamente ancorata all’autenticità e alla sincerità.

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 4/5
(2)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

David Leavitt scrive molto bene anche se l'argomento (amori omosessuali) è urticante e spesso trattato in modo scabroso. Sullo sfondo New York,città aperta e all'avanguardia.

Recensioni: 5/5

Un Harmony soft porno travestito da romanzo di classe, dove gli abiti di scena sono forniti dalla fama dell'autore (la cui abile penna non basta a nobilitare il vuoto contenuto del libro) e dalla rivendicata (dal medesimo autore) primogenitura di un "libro a tematica omosessuale" (cit.) in spregio a chi (James Baldwin) ha scritto, in proposito, pagine intense e memorabili, ben prima (1956: la camera di Giovanni; 1962: un altro mondo) e molto meglio di lui.