L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Famiglia, guerra, sradicamento, legami, sofferenze, casa, amori. Questo libro è tutto. Inizia piano, poi sconvolge e ci si rende conto che non si era preparati al carico emotivo di una storia che travolge con violenza. Sarà difficile dimenticare la passione della vita vissuta (e raccontata) da Hemon.
Uno dei migliori scrittori contemporanei. Un talento cristallino. Hemon è riuscito a realizzare un progetto complesso e ambizioso con eleganza e originalità. Asciutto, onesto, preciso, a tratti quasi "chirurgico" nello sviscerare sentimenti e sensazioni. E' come se lo scrittore bosniaco guardasse le cose un passo più in là rispetto a noi, e riuscisse in tal modo a vedere qualcosa in più. L'ultimo capitolo, l'ultima delle vite di questo romanzo raggiunge l'apice per lirismo e intensità. Da leggere, rileggere, e rileggere ancora.
Quel che si intuiva nella finzione de 'Il progetto Lazarus', qui viene esplicitato nella forma del memoir, realizzato con l'aggregazione di testi parzialmente autonomi, probabilmente elaborati con tempi e finalità differenti. Le vite di Hemon scorrono in quadri vividi: si parte da un bambino geloso della sorella a Sarajevo e si chiude con un padre straziato dalla malattia della figlia a Chicago. Nel mezzo irrompe la Storia con la follia delle guerre balcaniche, che porta con sé l'amara rivelazione di come la letteratura non sia un rifugio durevole dal mondo né una garanzia di visioni e comportamenti etici. La scrittura però ha aperto a Hemon le porte dell'America e regala ora al lettore esperienze e sentimenti che lo fanno muovere tra il sorriso e la commozione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore