€ 14,25 € 15,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
12 aprile 2022
368 p., Brossura
9788804751717

Descrizione

Venezia, maggio 1313. Mentre fervono i preparativi per la festa della Sensa, che culminerà con lo Sposalizio del Mare, l'acqua alta trascina in piazza San Marco i cadaveri di tre bambini crocifissi. Un anziano ebreo ingiustamente accusato dell'omicidio si toglie la vita in carcere, lasciando sul muro della cella una frase latina che non svela nulla. Ma allora perché si è dato la pena di scriverla con il sangue? La macabra scoperta sembra in qualche modo collegata al Sefer-ha-Razim, il Libro dei Misteri, dettato secondo la leggenda dall'angelo Raziel a Noè che lo trascrisse su una tavoletta di zaffiro. Questo è il caso che Mondino de' Liuzzi, medico anatomista dello Studium di Bologna, è chiamato a risolvere a Venezia. Ma subito Mondino si scontra con il nobile che ha ordinato l'arresto dell'ebreo, con la donna che ama, con quella che ha amato e forse ama ancora e persino con il suo amico Gerardo. Il giovane, che aveva fatto parte dell'ordine dei Templari, si rifiuta di aiutarlo, perché anche lui ha una missione da compiere: mettere in salvo la mappa per raggiungere le misteriose terre australi al di là dell'oceano, di cui qualcuno ha trovato traccia nel Liber floridus di Lamberto di Saint-Omer.

Valutazioni e recensioni

4,8/5
Recensioni: 4/5
(21)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

E' il primo libro della saga che leggo, e sono rimasto piacevolmente sorpreso. Ottimo romanzo, bellissima descrizione della sempre affascinante Venezia. Unica pecca (se così si può definire) un finale che non offre un vero colpo di scena. Per il resto, vale la pena leggerlo.

Recensioni: 5/5

Colitto anche in quest'ultimo racconto del trittico, che comprende anche Cuore di ferro e I discepoli del fuoco, mantiene quella freschezza narrativa e quella capacità di coinvolgere il lettore nelle ambientazioni (questa volta la suggestiva e malinconica Venezia), nelle atmosfere e negli avvenimenti descritti, che ne hanno decretato il giusto successo. I personaggi sono davvero particolari e riescono ad entrare nel cuore e nella mente dei lettori in quanto rappresentati, oltre che con le loro doti e virtù, anche con tutti i loro limiti e le loro debolezze, come delle persone qualsiasi e non come spesso accade in veste di supereroi. Sempre interessanti gli avvenimenti ed i richiami storici che appaiono sullo sfondo delle vicende descritte (come il possibile epilogo dell'ordine dei Templari dopo il loro scioglimento ufficiale), così come sono ben rappresentati l'atmosfera e gli intrighi di potere presenti nella repubblica veneziana del XIV secolo. Come nei due romanzi precedenti, malgrado nel racconto non manchino mai tensione e suspence, queste sono combinate con momenti più leggeri e piacevoli che sovente strappano un sorriso.

Recensioni: 5/5

Secondo me, il migliore dei tre romanzi della serie di Mondino. Ma non il miglior romanzo che abbia mai letto. Mi sembra che i personaggi non siano troppo ben delineati (a parte il protagonista, è ovvio, che conoscevamo già dagli altri due libri), e trovo che manchino di rotondità, come se fossero figurine piatte, senza spessore... Ma forse è perchè in un thriller - che per definizione si presume agile e avvincente - non c'è troppo spazio per dilungarsi sulla psicologia dei personaggi! Per il resto, la trama è ben costruita come sempre, ripeto, forse persino più degli altri, l'ambientazione storica favolosa e l'atmosfera veneziana impeccabilmente descritta. Lo consiglio a chi sa di amare questo genere, per gli altri potrebbe non essere il romanzo adatto per iniziare...

Recensioni: 5/5

Eccellente, trama avvincente personaggi ben delineati, ricostruzione storica accurata senza essere noiosa, veramente un bel romanzo. Soprattutto finalmente un buon romanzo storico di un autore italiano il bravo Colitto si può tranquillamente accostare a Valeria Montaldi, Danila Comastri Montanari, Umberto Eco e purtroppo pochi altri nostri autori.