€ 15,20 € 16,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
Tascabile
18 maggio 2022
384 p., Brossura
9788830118423

Descrizione

John Ronald Reuel Tolkien, conosciuto per Lo Hobbit e Il Signore degli anelli, ha scritto nel corso della vita molti racconti e versi che arricchiscono la mitologia e le storie della Terra di Mezzo. Dopo la sua scomparsa il figlio Christopher per volontà del padre ha seguito con cura la pubblicazione di questo tesoro, portando alla luce nuovi personaggi, episodi epici e luoghi incantati. Universo fantastico di immagini e di mitologia, Il libro dei racconti perduti – prima parte segna l'inizio della creazione di J.R.R. Tolkien. Vi si trovano, in forma germinale e perciò allusiva, i grandi temi narrativi della cosmologia tolkieniana: gli Ainur, i grandi dèi che si innamorano del mondo da loro creato e vi si rifugiano, edificando dimore leggendarie; la lotta mai conclusa contro Melko, il dio enigmatico e maligno; l'avvento nel mondo degli Elfi, creature di Ilúvatar. Nella magica Casetta del Gioco Perduto proprio gli Elfi inscenano dinanzi agli occhi di Eriol, il marinaio assetato di avventura e di antiche conoscenze, queste storie del mondo che precedono il risveglio del genere umano. Iniziati quando J.R.R. Tolkien aveva attorno ai venticinque anni, i Racconti sono accompagnati, come il resto dei volumi che compongono La storia della Terra di Mezzo, dal commento e dalle note di Christopher, che offrono chiavi di lettura e l'ideale raccordo con gli altri libri del ciclo tolkieniano.

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 4/5
(4)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Sebbene già pubblicato in passato, finalmente questo volume avvia il progetto di traduzione completa della Storia della Terra di Mezzo. Riletto e sempre stupendo, anzi, ogni volta si apprezza sempre di più cogliendo nuovi particolari man mano che la conoscenza del "Legendarium" di Tolkien progredisce e si affina.

Recensioni: 5/5

Buona edizione per questa nuova pubblicazione del primo capitolo della "History". In questa raccolta sono presenti temi "originari" nel leggendario di Tolkien, alcuni già presenti nel Silmarillion. Tra gli altri, troviamo la musica degli ainur, la venuta dei valar, l'incatenamento di melkor,la venuta degli elfied il furto di melkor. In queste nuova pubblicazione dal titolo originale ripristinato, si nota una maggiore aderenza alla fedeltà all'opera Tolkieniana; sono state poi giustamente reintegrate alcune parti omesse nella precedente edizione.

Recensioni: 5/5

Finalmente avremo in italiano l'opera completa! Questo è il primo tassello di qualcosa che aspettavo da anni. Ogni fan di Tolkien ne sarà sicuramente entusiasta. Certo, non è una lettura semplice. Non pensate sia come leggere Lo Hobbit o Il Signore degli Anelli. Quelle sono operare realizzate con una struttura differente e per uno scopo differente. Non vedo l'ora che vengano pubblicati i prossimi libri!

Recensioni: 5/5

er mejo de tutti