L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le genealogie e i nomi "mettono in moto l'impulso istintivo, ma al contempo ontologico, di addomesticare il linguaggio" ecco gli studi e le interpretazioni, le affinità linguistiche (tra diverse lingue) anche nelle traduzioni dei passi. Ma i capitoli biblici riflettono gli accadimenti, le prove storiche di tutti i tempi e vite. La sintesi tra parola e atto soggiace alla teologia dell'Antico Testamento prima che entrasse nella mistica ellenistica del Quarto Vangelo. Eppoi la percezione giudaica della Bibbia attraverso la recitazione, spiegazione e commento col Talmud e Midrash andando oltre le frasi per scavare le parole. I codici di condotta hanno assicurato la sopravvivenza degli ebrei e dell'ebraismo, nella loro osservanza da una generazione all'altra. E la immensità del Pentateuco (Esodo,3,14) si ha nel "Io sono colui che sono": intraducibile, è un "esilio da e nel linguaggio stesso" come notò M.Eckhart. L'ambigua potenza delle parole! E' allora preferibile il silenzio? Per l'Autore è dai Profeti che derivano le due principali eresie dell'ebraismo: il cristianesimo e il comunismo utopistico. Quindi, tra miti, racconti e altro possiamo dire che la Bibbia è letteratura? Qui le tesi sono varie e vengono affrontate in opposizione e in soluzione intermedia. Rimane che, alla fine "è la Bibbia ebraica che interroga l'uomo".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore