L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro curioso e intrigante, che offre vari motivi di interesse pur essendo privo di veri meriti letterari. L'autrice indubbiamente padroneggia il periodo narrato a tal punto da offrirci un affresco dei secoli delle guerre di religione mai banale e di rado scadente nel macchiettismo. anzi, merito essenziale dell'opera è proprio quello di condurci per mano attraverso l'attualità politica, sociale e culturale di sedicesimo e diciasettesimo secolo senza pedanterie e saccenze. Sono rari i punti in cui (forse) si ha la sensazione che si esageri (il protagonista a casa di galileo o sui vascelli pirati? ecco, qui forse ha prevalso l'istinto di non tagliare il superfluo...). Soprattutto emerge il fervore culturale, e non solo, che nel mondo della neonata industria della stampa promosse alla lunga la nascita di un europa non più sangiunaria e fideistica ma tollerante e liberale. Lo consiglio agli appassionati di storia ma non solo. La scrittura inoltre, pur non agile o scattante, è piana, non banale e mai noiosa. Insomma , un libro che sicuramente lascia dentro qualcosa di duraturo. Se piace il romanzo storico sulle guerre di religione ( e se si cerca qualcosa di più emozionante e. forse, letterariamente più riuscito) consiglio anche "Q", ediz Einaudi, del collettivo Luther Blisset.
Un'opera interessante. Un viaggio all'interno del sentimento di appartenenza di gruppo e del fanatismo religioso, inclusi in una natura che è sempre inafferrabile e misteriosa, positiva e profonda, che ci incatena alle sue scelte facendo da vera cartina di tornasole rispetto a tutto qllo che le gira attorno: religione e morale compresi, espressioni soggettive, qte ultime, presenti dentro ad un cosmo che si fa neutrale di fondo ma crudele nel particolare.
Interessante ed appassionante. Ben scritto, offre stimoli e pensieri anche molto attuali sull'integralismo e il fanatismo relisioso. Le sue parole rimangono sospese nel pensiero, lasciano traccia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore