L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non c’è presa di posizione ideologica nel momento in cui l’autore si dispone a raccontare il contesto politico in cui maturo l’assassinio Kennedy, il “momentone” della storia americana del novecento. Anche se, certo, una tesi non si può rinunciare a sposarla, e De Lillo sposa quella del complotto. Ma lo fa strumentalmente rispetto a quello che è sempre lo scopo del grande artista: raccontare e dispiegare emozioni entrando nell’animo degli uomini, comprendendoli, provando pietà per loro, rendendoli così personaggi. Ecco allora che De Lillo, con la sua prosa ad un tempo scabra e profonda, umanizza l’incerta figura del pallido (e, secondo le cronache, insignificante) Lee Oswald (forse lui stesso scopri solo allora di avere per secondo nome Harvey, e divenne Lee Harvey Oswald, perché suonava meglio nei TG, riempiva quasi gioiosamente la bocca dei falsamente atterriti anchirmen), rende quasi titanica quella della madre, Marguerite, simpatizza, tollera, ascolta le clownesche personalità dei fanatici i in cerca dell’impresa della vita, quella che li consegnerà alla storia, come David Ferrie (a cui qualcuno prima o poi dedicherà un romanzo), Bannister, Jack Ruby....figure di spalla, orride e pietose ad un tempo. E poi tutta quella corte dei miracoli di fascistoni, disperati, anticastristi, nostalgici, depressi.....a tutti l’autore dedica una parola, un’attenzione in più della pura cronaca che tutto appanna e disumanizza.
Se qualcuno vuole farsi un'idea di cosa possa aver preceduto l'assassinio del presidente degli Stati Uniti, John Fitzgerald Kennedy (a Dallas nel 1963), con questo libro potrebbe essere soddisfatto. C'è soprattutto la storia, ricostruita in base alle infinite documentazioni esistenti sul caso, di Lee Harvey Oswald. L'uomo che ancora oggi viene considerato l'omicida, colui che premette il grilletto, quanto meno per il primo colpo, e centrò la testa del presidente. Don DeLillo mette tutto su carta e romanza con le necessarie licenze. C'è la Cia e i suoi errori macroscopici (Baia dei Porci), c'è Cuba, c'è la mafia italo-americana, c'è la Russia e il Kgb. La pecca del romanzo è forse proprio quella di mettere troppe cose insieme. Nella miscellanea si rischia, a tratti, di perdere il filo, di non ricordare i nomi e il ruolo di alcuni personaggi, magari importanti. Ma nel complesso c'è tanto da imparare. Senza dimenticare l'incalzante e scorrevole prosa di DeLillo, resa magnificamente dalla traduzione di Massimo Bocchiola.
Quello che ad oggi ho preferito di DeLillo. Scritto in maniera splendida,forse solo un tantino lungo e questo è il suo unico grande difetto. Alla fine sembra che il racconto di DeLillo non si allontani troppo dalla verità... Io credo più alla sua versione dei fatti,per quanto immaginaria ma ben documentata oltre che contradditoria e ambigua in più punti,difatti l'autore ci fa capire che questa vicenda non può essere cosi semplice da spiegare perché mai verrà spiegata data la complessità delle trame ordite da "qualcuno". Molto bella la divisione del libro in due periodi differenti destinati ad incontrarsi e a rimanere legati tra loro. Solo un pò pesante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore