L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Nardin, M., L'Indice 1993, n. 2
Apparsa per la prima volta nel 1924 (con il titolo "Nel Corso di diritto ecclesiastico italiano. La libertà religiosa come diritto pubblico subiettivo"), l'opera è riproposta oggi con un'ampia e bella introduzione di Silvio Ferrari. Scritto da uno dei fondatori degli studi ecclesiastici in Italia il testo rappresenta un frutto maturo della riflessione dei giuristi intorno alla crisi dello stato liberale ottocentesco. Appassionato difensore delle libertà individuali come diritti "connaturali ed assoluti, intangibili ed imprescrittibili", Ruffini avanza il progetto di ricostruire la disciplina del diritto ecclesiastico partendo proprio dalla libertà religiosa individuale. Quasi ignorato negli anni successivi alla sua pubblicazione, per il dissenso verso l'ideologia dominante, e poi decisamente dimenticato, il volume mostra una seconda giovinezza nel momento in cui il legislatore, senza troppa preoccupazione per il principio di uguaglianza, stipula intese con contenuti assai differenti (anche sotto il profilo della ripartizione dell'8 per mille del gettito fiscale per le persone fisiche) fra le diverse confessioni.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore