L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Renato Serra (1884-1915) si formò alla scuola di Carducci. Del suo magistero di humanitas fece un vero e proprio mito contro la scolastica del crocianesimo e le stereotipie della produzione letteraria. Partecipe con distacco della vorticosa cultura vociana - da ‘lettore di provincia’, come ebbe a definirsi con innegabile snobismo -, risentì in particolare della lezione dei grandi interpreti del vitalismo, da Kipling a Nietzsche, a Bergson dell’Élan vital. Tra saggi e articoli spesso incompiuti realizzò, nel 1913-1914, la sua opera maggiore: ‘Le lettere’. Poco prima di morire nella trincea di fronte al monte Podgora, aveva scritto ‘L’esame di coscienza di un letterato’, considerato il testamento di una generazione.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore