L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bellissima, appassionante e imperdibile ricostruzione storica della vita e del viaggio intorno al mondo di Jean-François Lapérouse dal 1785 al 1788. L’abile penna di Vezio Vascotto ci conduce con eleganza, arguzia e dovizia di letture nel cuore di una vicenda che non finisce ancora oggi di stupire e ammaliare. Sullo sfondo delle guerre d’oltremare e dei conflitti per l’indipendenza combattuti per il primato coloniale nelle lontane americhe, si agitano le vicende umane e sentimentali dei protagonisti, a partire dallo splendido romanzo amoroso tra Lapérouse e la bella Eléonore Broudou, degno di una sceneggiatura del miglior Truffaut. Su tutto regnano sovrani la Francia di Luigi XVI, il mondo dei Lumi e delle scoperte scientifiche e la ricerca spasmodica di nuove terre da scoprire e consegnare ai posteri in aperta concorrenza con il nemico di sempre, quell’Inghilterra di Horatio Nelson e James Cook, fantasmi destinati ad agitare per sempre il sonno dei Borbone di Francia. Molto ben tracciato è anche il profilo di Lapérouse, appartenente, come Rousseau, alla generazione di quei ragazzi cresciuti nel culto dei sentimenti e della rettitudine morale, nell’età del primato della ragione e della conoscenza come motori della civiltà umana e del progresso. Splendido anche il finale, abilmente orchestrato dal punto di vista narrativo, con il cambio di passo della storia - segnato dall’irrompere della stagione rivoluzionaria del 1789 e dalla conseguente fine dell’antico regime e del mondo di Lapérouse - a far da controcanto alla misteriosa sparizione materiale dell’Astrolabe e della Boussole al largo di Vanikoro (isole di Santa Cruz) nel Pacifico meridionale e alla meticolosa ricostruzione di quanto accaduto, dalle prime rocambolesche ricerche ottocentesche fino alle ultime recenti indagini. Lettura consigliatissima, da assaporare pagina dopo pagina, atlante alla mano, per emozionarsi ancora, in compagnia di Lapérouse, tra gli infiniti spazi dei mari di ieri e di oggi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore