L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,30 €
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In quest'opera, scritta verso la fine dell'ottocento, non troveremo itinerari ricchi di informazioni, curiosità banali e semplicistici aggettivi capaci di definire "questa" o "quella" imponente costruzione. Kipling, infatti, poco più che ventenne, si addentrerà nelle zone remote dell'india scrivendo ciò che nessuno mai si sarebbe aspettato: la vita vera, quella dei cittadini, i luoghi comuni ,le citazioni storiche, la cultura che può essere compresa solo vivendo a contatto con le persone. Tutto ha principio dalla magnifica Rajputana costruita sulle ossa umane, sepolte dopo le innumerevoli battaglie eroiche che l'hanno edificata. Jaipur è la città principale, dall'alto delle sue fortezze guarda la massa eterogenea e ciò che il grande Jai Singh ha costruito, riuscendo, attraverso la bravura dei suoi uomini, a dar compattezza e uniformità al vecchio e al nuovo. Nel suo percorso mai programmato, e costruito giorno dopo giorno, l'autore ci permetterà di comprendere una realtà differente dalla nostra e ci darà la dimostrazione di come il vagabondo sia l'uomo più felice della terra. Il vero viaggiatore si lascia guidare dagli eventi, dalle strade e dai profumi che una città porta con se, parla con le persone, si lascia incantare dalle storie vere o false che siano, comprende l'alterità e si immedesima in ogni uomo, donna o animale .
La cosa bella di questo libro è che l'ho portato con me in India e mi è servito da guida turistica, con riferimenti storici e leggendari esattissimi. Possibile che il mondo indiano non sia mai cambiato di una virgola da secoli, da millenni? Sì, possibile, ma credo che solo Kipling sia stato capace di immortalare, insieme ai monumenti e alla gente, l'anima inquieta di un popolo.
Quando uno scrittore ti permettere di scorgere due, tre, quattro mondi contemporaneamente vale la pena leggerlo dalla mattina alla sera, e in questo libro Kipling è maestro di vista.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore