L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ci sono libri che dilettano il lettore, altri che lo fanno riflettere. Raramente entrambe le cose si trovano insieme. Ma questo è il caso. Chi è incuriosito dai temi dell'etica troverà un testo ampio e profondo, con uno stile semplice e colloquiale che ne faciliterà la lettura, ma soprattutto (e questo è uno dei punti di forza del libro) molti e bellissimi esempi a chiarire le idee filosofiche dell'autore e a collocarle nell'esperienza di tutti i giorni. Ho trovato molto suggestivo e affascinante il collegamento dei temi trattati a personaggi e temi sviluppati nei capolavori della letteratura, perché da un lato ne porta alla luce piani di lettura non sempre immediati (anche per chi li ha studiati a scuola), dall'altro dimostra come opere scritte da altri, in altri tempi e in altri luoghi concorrano comunque anche oggi a definire l'anima dell'uomo e le esperienze della sua vita. Ma il libro non attinge solo dalla storia della letteratura (oltre che dall'esperienza personale dell'autore), bensì anche da svariati autori della storia della filosofia, dalla psicoanalisi, dalla Bibbia e dalle religioni, dalla storia e dall'attualità, dal cinema, dalle scienze, dalla cultura della società occidentale in generale, dando evidenza di una trattazione sistematica profondamente connessa con tutte le forme del sapere. Pensando poi alle mie frequenti riletture di questo libro mi sembra di poter dire che si comporta come un vino ricco di profumi e di aromi: l'assaggiatore vi riconosce quelli che ha già incontrato nella sua esperienza anche se a livello sensoriale li avverte tutti, ed un assaggiatore esperto ne riconoscerà di più di uno alle prime armi. Così è il vino a valutare l'assaggiatore, non il contrario. Allo stesso modo io (un ingegnere quarantenne) ho vissuto (e vivo) questo libro come un compagno che, man mano che procedo nel percorso della mia vita, mi suggerisce riflessioni nella misura in cui sono in grado di recepirle. Ma per fortuna alla fine non mi mette un voto!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore