€ 17,58 € 18,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

4
2021
4 novembre 2021
368 p., Brossura
9788833315034

Descrizione

Comico, satirico, implacabile e terrificante, Lesioni personali è un'esplorazione della brama di potere, sia sessuale che politica, e del bisogno di compassione che va oltre ciò che normalmente intendiamo per amore.

«Margaret Atwood non sbaglia un colpo: personaggi, luoghi, intrecci, ritmo perfetto, scene fantastiche che sanno stregare e sorprendere ogni lettore.» – The New York Times

«Il giorno prima, Jake se n'era andato. Verso le cinque ero tornata a casa a piedi dal mercato, con in mano il sacchetto della spesa e la borsetta. Non avevo granché da portare, ora che Jake non c'era più, e meno male, perché mi dolevano i muscoli della spalla sinistra e non ero stata costante con gli esercizi. Gli alberi lungo la strada avevano cambiato colore e le foglie cadevano sul marciapiede, gialle e marroni, e io pensavo: Be', non va poi così male, sono ancora viva.»

La vita di Rennie Wilford, una giovane giornalista di Toronto che scrive di viaggi e moda, sta prendendo una brutta piega. Per distrarsi e riprendersi, Rennie vola ai Caraibi, sulla piccola isola di St. Antoine, con l'intento di scrivere un pezzo di costume sulla località. Si trova così da un giorno all'altro prigioniera di un mondo in cui le regole di sopravvivenza che conosceva non funzionano più: un luogo in cui regna un'immobilità soffocante, rallentata e corrotta, scenario di una vicenda di potere, di traffico d'armi, di complesse e oscure reti di relazioni. Tradotto per la prima volta in Italia, un romanzo che contiene tutti i temi più cari a Margaret Atwood: il retaggio di un'educazione moralista, il rapporto con il proprio corpo, il ruolo della donna nella coppia e nella società, la libertà individuale e la democrazia.

Valutazioni e recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
(2)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Bellissimo

Recensioni: 5/5

Pubblicato recentemente dalla casa editrice Ponte alle Grazie , “Lesioni personali” ci racconta di Rennie Wilford, giornalista freelance che, dopo una malattia debilitante e dopo essere stata lasciata dal fidanzato Jake, decide di accettare un incarico lavorativo che le permetterà di raggiungere un’isola dei Caraibi. Desiderosa di rilassarsi e di godersi il viaggio, Rennie però, una volta approdata nell’isola di St. Antoine, si ritroverà suo malgrado invischiata in pericolosi traffici che metteranno a rischio anche la sua vita. Non riuscendo perciò a scrivere di spiagge, tramonti mozzafiato e di usi e costumi, Rennie deciderà perciò di interagire con gli abitanti per tentare di comprendere le dinamiche derivanti dalle elezioni ormai imminenti. Tra improbabili agenti della CIA, rivelazioni personali e colpi di scena azzardati, Margaret Atwood ci racconta anche il passato della protagonista, ella infatti è fuggita da Griswold, piccola comunità bigotta dove ogni azione viene catalogata come decente o indecente e da sua madre, con cui ha un rapporto conflittuale. Con stile asciutto e introspettivo, la scrittrice canadese ci regala un buon romanzo che purtroppo non conquista del tutto, all’interno della narrazione ho infatti trovato alcuni personaggi non caratterizzati e un finale non del tutto soddisfacente.