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Leopardi e i volti di Dio - Salvatore Borzì - copertina
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Leopardi e i volti di Dio
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Leopardi e i volti di Dio - Salvatore Borzì - copertina

Descrizione


Il saggio intende analizzare la visione leopardiana dell'esistenza e il rapporto fra il poeta e Dio, su cui il grande Recanatese ebbe modo di riflettere ininterrottamente per tutta la vita con tragica intensità. Lo scopo è cercare di dimostrare, attraverso un percorso che segue i vari momenti della vita del poeta, la pregiudizialità della visione atea e nichilista dell'opera del Leopardi, che tanta fortuna ha riscosso in passato e continua a riscuotere ancora oggi non solo da parte della critica "ufficiale", ma anche in molti manuali di letteratura italiana in uso nelle scuole. Gli esiti della riflessione leopardiana sono ben lungi dall'arrivo al nichilismo e all'ateismo. Il poeta elaborò una visione esistenziale che, sulla scorta dell'approdo non al nichilismo, ma al relativismo conoscitivo, contempla l'impossibilità non di giungere alla verità, ma alla Verità assoluta, valida per tutti gli uomini, e non rifiutò di credere nell'esistenza di Dio, che non è quello cristiano, ma Arimane, il dio del Male. Egli accetta che Dio esista, ma rifiuta che egli possa essere Amore.
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Dettagli

2015
1 gennaio 2015
124 p., Brossura
9788863180503

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Luca Aquadro
Recensioni: 4/5
Il divenire di un'illusione?

Spesso in classe mi capita di affermare che, se si capisce il suo titolo, un testo è già per metà compreso. Del titolo di questo libro mi pare utile evidenziare due elementi: la parola "volti" e il fatto che sia usata al plurale. Che cos'è un "volto" se non l'aspetto esteriore di una persona? Non è la persona, ma il modo con il quale essa si presenta agli altri. Se a ciò si aggiunge poi che in latino "persona" significa anche "maschera" - e la cosa sa già di Pirandello - la commedia (o la tragedia) degli equivoci può avere inizio. Ed ecco il plurale di cui sopra. Già, perché durante la vita e la carriera letteraria di Leopardi i "volti" di Dio (o di chi per Lui: il dio cattolico, la Natura, la materia, il Nulla, il Male, Arimane...) sono davvero molti e ogni volta che sembra averlo trovato (o perso) la ricerca non sembra mai conclusa. Borzì prova a mettere ordine tra le "tappe del cammino religioso del Leopardi" (p. 9) e invita a mettere da parte le etichette di "ateo" e "nichilista" che spesso sono state assegnate al grande Recanatese. Il libro è stimolante, ben scritto e ricchissimo di note e di riferimenti puntuali soprattutto ai "Canti" e allo "Zibaldone" (ma non solo); i suoi aspetti a mio avviso più positivi sono la grande attenzione dedicata da un lato al rapporto tra Leopardi e la Bibbia e dall'altro all'influsso esercitato dall'educazione religiosa ricevuta in famiglia. Al termine della lettura - per quanto può valere la mia opinione - rimango dell'idea che l'atteggiamento di Leopardi verso il problema religioso sia da ultimo definibile come agnostico a livello metodologico in virtù del suo relativismo conoscitivo, un agnosticismo inquieto e oscillante fra la sete di senso connaturata nell'uomo e l'ammissione razionale della mancanza di un senso ultimo delle cose.

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sebi
Recensioni: 5/5

Libro serio, colto, riflessivo e affascinante. L'autore, Salvatore Borzì, con dovizia di particolari e stile semplice ma raffinato coglie dietro il poeta di Recanati una luce divina, una religiosità che altri critici o autori di libri di testo scolastici negano. Ne consiglio vivamente la lettura perchè l'autore non si smentisce mai!

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