€ 15,20 € 16,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
18 gennaio 2022
192 p., Rilegato
9788806247935

Descrizione

Quattro gatti, tutti diversi eppure amici. Quattro donne che pensavano di salvare dei randagi e invece ne verranno salvate. Quattro storie che diventano una, in un valzer di incontri, amicizie fortissime e amori inaspettati, legami che si creano e rinsaldano grazie alla presenza, silenziosa e potente, dei gatti.

In un giorno di pioggia di primavera Miyu cammina lungo i binari della ferrovia mentre torna da lavoro e si imbatte in un gattino abbandonato dentro uno scatolone. Decide di portarlo a casa, dove lo ribattezza Chobi. Miyu si è appena trasferita, e lasciata col fidanzato, dunque ha la possibilità di ospitare il nuovo arrivato. Inizia in questo modo la vita quotidiana di Miyu e del suo cucciolo, tra la delicata routine e lo scorrere lento del tempo. Chobi cresce, e nei giorni in cui la sua padrona è fuori casa per lavoro comincia a scorrazzare per il vicinato. In una di queste occasioni incontra Mimi, una gattina randagia che di tanto in tanto va a mangiare a casa di un'umana, Reina, che frequenta una scuola d'arte e non sa quale strada intraprendere in futuro. Sembra una ragazza forte, ma quando il tutor del suo apprendistato tenterà di molestarla, si scoprirà fragile come tutti... Inizia cosí un valzer di incontri, amicizie fortissime e amori inaspettati, legami che si creano e rinsaldano grazie alla presenza, silenziosa e potente, dei gatti. Un intenso romanzo sulla solitudine di una generazione e la sua ricerca di un baricentro sentimentale.

Valutazioni e recensioni

4,6/5
Recensioni: 4/5
(5)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Amanti dei gatti difficilmente possono resistere a questa tentazione 🤣 Storie di donne di diverse età, sogni e situazioni famigliari. In un modo o nell'altro ognuna ha il gatto. A volte scegliamo noi di avere un gatto, altre volte è il gatto a scegliere noi. Storie di gatti. Oh si, io adoro i giapponesi quando si mettono a scrivere in prima persona, trasformandosi in un gatto, lo fanno veramente bene, un po' diventi un gatto anche tu. Storie fragili, storie commuovente, storie di forza e rinascita. Un libro coccola, un libro pieno di fusa.

Recensioni: 5/5

«Chiamala capacità di amare, capacità di far sì che ci serva qualcun altro. È una capacità che abbiamo acquisito in cambio della tristezza, ma che ci rende più forti». Perfetta come un’armonia, leggera come i petali che nevicano dai mandorli quando c’è vento – anche solo un filo. A tratti struggente, come la più bella delle storie d’amore che si rivela una bugia. Questo libro – che in realtà racchiude quattro storie diverse, ma tutte delicatamente collegate tra loro – è un piccolo capolavoro di letteratura giapponese: delicato, raccontato a tratti sottovoce, ma allo stesso tempo divertente e pieno di ironia. Assolutamente da leggere, amanti dei gatti e non (esistono persone che non amino i gatti???). A proposito: la narrazione a tratti è affidata proprio ai mici, per cui mi sono rivolta al mio, di micio, AdelphiTheCat, per recensire quelle pagine. Dice che sono bellissime, Adelphi, che rispecchiano perfettamente il suo modo micioso di vivere, e mi prega anche di riportare la frase che lui ha amato di più, pronunciata proprio da un gatto: «in questo mondo dove ogni cosa è destinata a cambiare, avevo scelto il mio suono preferito, quella pulsazione regolare che non sarebbe mai mutata. Non potevo fare nulla per risolvere i suoi problemi. Ma potevo starle accanto, potevo vivere il mio tempo accanto a lei».

Recensioni: 5/5

Incredibilmente evocativo!

Recensioni: 5/5

Una trama dai toni carezzevoli, raccontata dai protagonisti e dal punto di vista dei loro gatti.