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I movimenti collettivi in cui troviamo i leader e le masse costituiscono "il fattore imprevedibile della storia" e danno vita a una "nuova comunità culturale, religiosa o politica". "Almeno in Occidente – scrive Francesco Alberoni in questo suo nuovo saggio – quasi tutte le nostre formazioni sociali, le nostre istituzioni siano esse monasteri, chiese, sette, partiti, sindacati o nazioni, sono sorte da movimenti collettivi". Per studiarli tutti insieme e ricavarne un insegnamento, Alberoni mette al centro di questo suo nuovo lavoro i fenomeni collettivi di massa e si sofferma sulle distinzioni sociologiche tra i gruppi, gli aggregati, le folle, le agitazioni spontanee, l'ordine e il disordine sociali.
Quali sono dunque le caratteristiche ricorrenti dei movimenti, individuate dal sociologo? Innanzi tutto quella di distruggere prima, per poi instaurare, una volta al potere, un ordine morale e giuridico molto più duro e spesso più oppressivo di quello precedente. E' successo nella Riforma luterana, nella Rivoluzione francese, nell'Ottobre sovietico e nella Cina maoista. Secondariamente, i movimenti si concentrano di regola dopo grandi trasformazioni politico-tecnico-economiche. In terzo luogo, è accaduto, e accade tuttora fuori d'Europa, che ricorra sempre un leader in questi movimenti che fa da precursore, un fondatore che rappresenta "lo stato nascente individuale" di questi fenomeni epocali. Assistiamo, nel lessico alberoniano, a una "esperienza fondamentale dello stato nascente" comune a tutti i movimenti occidentali e che si può riassumere in queste fasi: liberazione, rinascita (born again), storicizzazione dell'errore del passato, esperienza metafisica dell'unico Bene e dell'unica Verità nel progetto della Società perfetta. Gli esempi, sono numerosi. Nel Cristianesimo l'avvento di Cristo, nel Marxismo il comunismo del proletariato, nel Nazismo la purezza della razza ariana, nell'Islam il califfato su tutta la terra. I movimenti sono il diffondersi di queste speranze, illusioni, e vanno contemporaneamente verso il passato e verso il futuro.
Inoltre, spiega il sociologo, in tutti i grandi movimenti vi sono dei capi carismatici che emergono come leader dopo aspre lotte con gli avversari interni. E' successo a Lenin, Stalin, Mao Tse-tung, a Maometto e a san Francesco, a Lutero, Cromwell e Calvino. E nelle conclusioni il libro riprende un tema caro ai primi saggi di Alberoni: la trasformazione del movimento in istituzione, un fenomeno che troppo spesso ha dato luogo all'instaurazione di regimi totalitari.
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