L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Il leader democratico e il dittatore totalitario, che danno il titolo all'ultimo libro di Luciano Cavalli, lungi dall'essere così distanti, sono in realtà, weberianamente, due facce della stessa medaglia. La partecipazione potenzialmente generale dei cittadini alla vita politica, sancita dal suffragio universale, comporta infatti la personalizzazione della leadership nella forma o della "democrazia con un leader" o della "democrazia totalitaria" (per usare la definizione di Talmon). Tra le due, ovviamente, vi è una differenza sostanziale, che non sfugge all'autore: il leader, a differenza del dittatore, viene eletto e giudicato dal popolo in libere elezioni, gode di definiti poteri sotto il controllo di altre istituzioni indipendenti, in un quadro invariato di libertà e legalità. Le simpatie di Cavalli vanno chiaramente alla democrazia con leader, concepita come "lo sviluppo dialettico della democrazia 'moderna' dello scorso secolo", mentre la democrazia totalitaria ne rappresenterebbe la rottura e la negazione. Del tutto obsoleta e anacronistica, invece, risulta la "democrazia senza leader", incapace di risolvere le situazioni di crisi dello stato. Nelle Osservazioni finali, l'autore non manca, del resto, di esplicitare la ricetta "realistica" di fronte alla più recente delle crisi, quella dell'occidente post-11 settembre. Ed è un'adesione convinta alla "dottrina Bush", con la sua miscela di leadership forte e di "necessaria" egemonia mondiale.
Francesco Cassata
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore