€ 13,30 € 14,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
Tascabile
20 gennaio 2022
464 p., Brossura
9788807896026

Descrizione

Intessendo tra loro vite apparentemente estranee le une alle altre, Colum McCann compone il ritratto di una città e di un Paese in un'epoca di transizione, fra grandi speranze e – alla luce di quel che sarebbe successo in seguito – commovente ingenuità.

«È un libro splendido, polifonico e toccante, e, come se non bastasse, un piacere da leggere. Uno dei più bei romanzi su New York l'ha scritto un irlandese. Ogni pagina trabocca di passione, senso dell'umorismo e pura forza vitale»Dave Eggers

Nella luce di un mattino di tarda estate l'estremità meridionale di Manhattan è percorsa da un brivido che ammutolisce i passanti e calamita gli sguardi increduli verso la cima delle Torri gemelle. Siamo nell'agosto 1974 e un misterioso funambolo danza fra le torri, sospeso a quattrocento metri d'altezza. Leggera e serena come una figura sovrannaturale, la silhouette di Philippe Petit è l'occhio imperturbabile di un ciclone che, nelle strade sotto i suoi piedi, investe una moltitudine di vite portate in traiettorie incontrollabili e dolorose. C'è Corrigan, giovane sacerdote che svolge la sua missione tra le prostitute del Bronx mentre dentro di sé sente infuriare la lotta tra la fede che lo sostiene e i demoni che lo insidiano. Un gruppo di madri si riunisce in un appartamento di Park Avenue per piangere i figli caduti in Vietnam solo per scoprire che nemmeno il lutto riesce a unirle. Una giovane artista vede la propria carriera messa a repentaglio dal caso, quando si trova coinvolta in un incidente con omissione di soccorso. Tillie, nonna a trentotto anni, si prostituisce insieme alla figlia, ma questo non scalfisce la sua determinazione a prendersi cura della propria famiglia e a dimostrare il proprio valore. Intessendo tra loro queste e altre vite apparentemente estranee le une alle altre, Colum McCann compone il ritratto di una città e di un Paese in un'epoca di transizione, fra grandi speranze e – alla luce di quel che sarebbe successo in seguito – commovente ingenuità.

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 4/5
(2)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Ingredienti: un funambolo reale su un cavo tra le Torri Gemelle nell’agosto del 1974, tante vite immaginarie che sotto i suoi piedi si sfiorano, scontrano e incontrano, una giostra umana di gioie, dolori, sconfitte e conquiste, una ragazza che collega i vari fili sospesi dopo più di 30 anni. Consigliato: a chi fa girare il mondo con le proprie energie vitali, a chi cammina sul filo del dolore e sa rialzarsi dopo ogni caduta.

Recensioni: 5/5

Storia potente ed elegante, come la scrittura (ottima, pulita, breve, immediata e perfetta) dell'autore. Mi ha fatta volare, entrare in un altro mondo e dimensione e sentire leggera ed in pace, nonostante la malinconia. Bellissimo l'incastro perfetto delle storie dei vari personaggi. Staccarmici era impossibile. Avrei voluto non finisse mai. Un libro che mi manca sempre ed al quale penso spesso. Eccezionale. Il libro perfetto. Il mio libro della vita