L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dodici brevi storie attinte dalla tradizione orale e soprattutto dal ciclo bretone: favole di principi intraprendenti, di spose infelici, di maghi e di fate, di amori talora tragici talora a lieto fine. Maria di Francia, molto probabilmente una colta nobildonna che soggiornava presso la corte del re Enrico II d'Inghilterra e della regina Eleonora d'Aquitania, contemporanea di Chrétien de Troyes e dei Minnesinger, allietava le lunghe sere nei castelli raccontando a dame e cavalieri queste fantastiche vicende. Splendide miniature cesellate in versi brevi (ottonari), in couplets a rima baciata. Un fine capolavoro che ha travalicato i secoli riportandoci il suono dolce e sensuale, un po' latino un po' gotico, dell'antica lingua francese. Ottima questa edizione tradotta, introdotta e dettagliatamente annotata da Giovanna Angeli.
Ottimi acquisti. Mi sono piaciuti molto i libri e li consiglierei con piacere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nella seconda metà del XII secolo i Lais di Maria di Francia, insieme ai romanzi di Chrètien de Troyes, consacrano in modo clamoroso la fortuna della materia di Bretagna, intrecciandoli strettamente con i rituali dell´amore cortese e con il misterro dell´avventura. Al cuore di questi racconti ci sono il meraviglioso e il segreto, l´origine e la deriva dei personaggi da e verso regioni sconosciute: Lanval, il melanconico cavaliere amato da una fata (ma la perderà, se rivelerà il loro amore); Guilliadun, la bella principessa lontana che attraversa il mare, muore e resuscita grazie alla virtùm di un fiore; Yonec, nato dal magico incontro di una dama triste e malmaritata con un cavaliere - astore; Bisclavret, minacciato da un sortilegio che lo costringe periodicamente a metamorfosarsi in lupo; Guigemar, novello Narciso, che sale su una nave senza equipaggio per andare lontano, a conoscere l´amore Straordinari incontri, oggetti misteriosi, personaggi che scompaiono e riappaiono, soprattutto amori: difficili, impossibili, idillici, tragici. Per i fantastici intrecci, per lo stile personalissimo, che mescola realismo psicologico e sogno, conversazione mondana ed elegia, questi Lais sono considerati la più bella raccolta di novelle dell´Europa.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore