€ 11,40 € 12,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2016
Tascabile
12 gennaio 2016
134 p., Brossura
9788806228989

Descrizione

"Se tu te ne sei scordato, egregio signore, te lo ricordo io: sono tua moglie". Si apre cosi la lettera che Vanda scrive al marito che se n'è andato di casa, lasciandola in preda a una tempesta di rabbia impotente e domande che non trovano risposta. Si sono sposati giovani all'inizio degli anni Sessanta, per desiderio di indipendenza, ma poi attorno a loro il mondo è cambiato, e ritrovarsi a trent'anni con una famiglia a carico è diventato un segno di arretratezza più che di autonomia. Perciò adesso lui se ne sta a Roma, innamorato della grazia lieve di una sconosciuta con cui i giorni sono sempre gioiosi, e lei a Napoli con i figli, a misurare l'estensione del silenzio e il crescere dell'estraneità. Che cosa siamo disposti a sacrificare, pur di non sentirci in trappola? E che cosa perdiamo, quando scegliamo di tornare sui nostri passi? Perché niente è più radicale dell'abbandono, ma niente è più tenace di quei lacci invisibili che legano le persone le une alle altre. E a volte basta un gesto minimo per far riaffiorare quello che abbiamo provato a mettere da parte. Domenico Starnone ci regala una storia emozionante e fortissima, il racconto di una fuga, di un ritorno, di tutti i fallimenti, quelli che ci sembrano insuperabili e quelli che ci fanno compagnia per una vita intera.

Valutazioni e recensioni

4,2/5
Recensioni: 4/5
(113)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Amo la scrittura di Starnone. I personaggi di questo libro sono, come in altri suoi libri, molto ben costruiti. Non c’è niente di artificioso, ciascuno di essi rappresenta l’ordinarietà dei rapporti umani, lacci che li legano anche a loro stessi. Eppure ciascuno emerge in questa normalità in cui possiamo rispecchiarci, nelle possibilità di riscatto, nei compromessi e nelle rinunce.

Recensioni: 5/5

C'è qualcosa di ognuno di noi in questo straordinario romanzo breve. La disgregazione della famiglia, il difficile rapporto tra moglie, marito e amante, la complicità tra figli. Il tutto narrato con grande maestria da un Signor Scrittore che sa sempre stupirti ad ogni opera. Da leggere, in famiglia.

Recensioni: 5/5

Una storia che diventa tua, per la familiarità dei pensieri dei personaggi, tanto che l'ho consumato in un giorno. Breve ma profondo, semplice ma psicologicamente complesso. Da leggere assolutamente.

Recensioni: 5/5

È il primo libro di Starnone che abbia mai letto e ora voglio leggere tutto ciò che ha scritto. La storia è breve e semplice, la vita di una famiglia abbastanza comune, ma i pensieri e i sentimenti dei personaggi sono descritti con incredibile realismo. Consigliato