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L’individuazione e l'apprendimento dei colori rappresenta una tappa molto importante nello sviluppo del bambino. Nella prima infanzia, tra i due e sei anni, i piccoli imparano a distinguere i colori associandoli ai loro nomi, cominciando dai colori primari, verso i tre anni di vita, e successivamente avvicinandosi alle molteplici sfumature che esistono nell’arcobaleno. Ricordarsi che tutti i colori provengono dalla natura aiuterà il bambino non solo nel processo di apprendimento, ma anche nello sviluppo delle abilità visuo-spaziali, visuo-percettive e nello sviluppo della memoria visiva e visuo-spaziale.
I laboratori
Laboratori sui colori nelle 4 stagioni propone laboratori di carattere manipolativo e sensoriale per accompagnare i bambini, a partire dai tre anni, nella scoperta dell’origine dei colori e della natura con i suoi cicli vitali e sperimentare la stretta connessione tra elementi naturali e colori scoprendone l’origine del nome e riflettere sulla mutevole ciclicità dettata dallo scorrere delle stagioni. Il libro è nato dalla volontà di condividere il mondo della natura con i più piccoli nel modo più semplice possibile: collegando la ruota dei colori con il ciclo vitale delle stagioni.
Percorsi e attività STEAM in sezione e all’aperto
Arte e scienza, gioco e scoperta, indoor e outdoor, lavoro individuale e di gruppo sono gli elementi sui quali sono costruiti i laboratori, un perfetto equilibrio negli innumerevoli spunti che la natura offre per trasformarli in apprendimenti. Tra gli scopi di Laboratori sui colori nelle 4 stagioni vi è anche quello di invitare l’adulto a rallentare i ritmi di vita per soffermarsi nell’osservazione del mondo naturale che parla ai nostri cinque sensi e ci trasmette quella tranquillità di cui abbiamo tanto bisogno. Solo così questo prezioso insegnamento può essere trasmesso al bambino. Età di lettura: da 3 anni.
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